Curiosità sul sistema cardiocircolatorio

Buongiorno!

Sono qui perché la mia forte curiosità mi porta a leggere molte cose e ad analizzare il mio corpo.

Vorrei chiedere una cosa... esiste una correlazione tra frequenza cardiaca e pressione?

Mi capita a volte di avere la pressione alta (sis e dis) e i battiti bassi (poco fa avevo 121/88 con 62 bpm, altre volte 145/90 con battiti a 65 e altre ancora 115/71 con 65 bpm) come è possibile che i battiti non cambino?
Il tempo per riempirsi e la forza che deve avere il cuore per mandare il sangue in giro non dovrebbe variare in base alla pressione?

La mia è una domanda solo dettata dalla curiosità idraulica, spero di non essere stato inopportuno ma sul web non riesco a trovare una risposta esaustiva e competente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non c è un rapporto diretto tra frequenza e pressione dal momento che i vasi non sono rigidi ma elevati i e quindi i valori pressori variano
Molto. A seconda del ritorno venoso dello stato di idratazione , vasocostrizione e vasodilatazione ad esempio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso