Pressione alta donna 60 anni

Buongiorno vi scrivo per mia madre, 60 anni, non fumatrice, è spesso in movimento, cammina un’ora all’aria aperta quasi ogni giorno, beve poco caffè e non esagera con il sale.

Da 6 anni circa assume ogni giorno mezza compressa di Losartan e la sua pressione normalmente non supera i 135/80.

Negli ultimi giorni abbiamo subito un lutto improvviso, lei è stata molto stressata, dorme poco e non si è per niente riposata.

Ieri si sentiva strana, aveva pressione alta ed è arrivata a 169 di massima ma la minima non ha superato gli 89.

Il medico ci ha detto telefonicamente di darle mezza pasticca di Lasix che le ha fatto scendere la pressione ma comunque ballava dai 130 fino ai 158 per la massima e sempre intorno agli 80 per la minima.

Le ho fatto una tisana al biancospino e le misurazioni successive erano intorno ai 127/75.

Questa mattina le è tornata a 150/88, l’ho fatta stendere e le successive tre misurazioni erano:
138-79
133-71
128-72

Lei non accusa alcun sintomo se non stanchezza e spossatezza, ovviamente le farò fare una visita e le monitorerò ancora la pressione ma nel mentre vorrei chiedervi se secondo voi possa essersi trattato di un accumulo di stress emotivo a farle salire tanto la pressione, unicamente per stare più tranquilla nei giorni in attesa della visita.

Vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo stress indubbiamente influisce molto
Il Lasix e' controindicato nella tyerapia della ipertensione
Se i valori pressori aumntassero nuovamente passi al Losartan 1c intyera aziche mezza)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor. Cecchini per l’immediata risposta.
Possiamo quindi stare tranquille che non può accaderle nulla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringraziamo tanto, arrivederci