Ipertensione polmonare?

Salve,
vorrei un parere in merito all’ecocardiogramma che ho eseguito:
Mitrale: lembi sottili, non stenotici
Aorta: cuspidi sottili, non stenotiche, morfologia tricuspide
A.

sin: nei limiti.

Setto interatriale integro.

V.

sin: cavità di normali dimensioni (DTD: 44 mm, DTS: 30 mm, normotrofico (spessore del SIV 8mm, P.

P.
: 8mm), normocontrattile, FE: 60%
C.

dx: nei limiti, normocontrattile, VCI nei limiti.

Pericardio: indenne
Doppler: rigurgito tricuspidalico minimo
PAPs: 25 mmHg

Sono stata anche in pronto soccorso dove hanno fatto analisi e rx al torace tutti negativi, ho eseguito anche Holter ecg 24 ore con risultato normale solo qualche extrasistole, da circa un mese avverto delle strane sensazioni al petto e non riesco a dormire bene, nei giorni precedenti mi sentivo spesso stanca e debole ora va meglio, però la notte mi capita di svegliarmi e di non riprendere più sonno e quando chiudo gli occhi e sono in dormiveglia sento come se mi mancasse il respiro e mi risveglio, stando con gli occhi aperti non mi succede anche restando sdraiata.

In ospedale mi hanno riferito che si tratta di disturbi di panico.
Ma come è possibile avere l’ansia mentre si dorme e risvegliarsi?

Sono molto preoccupata e ho paura di avere qualche problema più grave come l’ipertensione polmonare o qualche altra problematica come l’ortopnea, la PAPS è di 25 mmhg e ho letto che è un valore limite normale ma il mio cardiologo non mi ha segnalato nulla.
Potrebbe essere l’inizio di questa patologia, a 23 anni è normale avere un valore così alto?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un valore normale. Non ha alcuna ipertensione polmonare
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma i sintomi che avverto potrebbero essere sintomi di altre patologie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Attacchi di panico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso