Pressione alta

Buonasera Dottori, avrei bisogno di alcune informazioni.

Sono alto 166 cm peso 75 Kg e ho 43 anni.

Assumo i seguenti farmaci:
Integratore lipocol plus per colesterolo da 5 mesi
Zolpeduar 5 mg per dormire da 2 anni
1 propecia per 6 gg da 1 mg per contrastare a caduta di capelli presa per 3 anni, poi sospesa per 3mesi e ho iniziato a riprenderla 3 mesi fa.

Fumo 13 sigarette e prendo 5 caffè al giorno.

Non ho avuto mai problemi di pressione alta, esattamente un mese fa avevo 125/80 e anche quando dono il sangue è sempre tra i 125-130 /80-85
Oggi mi sono recato a fare un elettrocardiogramma per ritornare il palestra, e il dott mi ha misurato la pressione e avevo 144 -92 e così per tutta la serata.

Ho provato a rimisurarla e i valori sono sempre tra i 140-142 /88 -92
L' esame del cuore era tutto apposto e il dottore mi ha detto di mangiare senza sale, bere almeno 2 l di acqua al giorno e fare movimento.

Sinceramente sono un pò preoccupato perchè è da circa 3 gg che mi sento spossato con gambe pesanti, mal di testa (non fortissimi) e una sensazione di sonnolenza.

La scorsa settimana ero in settimana bianca, e li forse ho esagerato soprattutto per quanto riguarda il cibo, e forse qualche bicchiere che abitualmente non bevo.

La cosa che mi preoccupa è questo innalzamento dei valori che non riseco a spiegarmi a distanza di 1 mese.

Mi devo preoccupare?
è necessario fare ulteriori esami, ed eventualmente quali?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per il momento non vedo motivo di iniziare alcuna terapia
Cerchi di perdere qualche chilo e smetta di fumare perché Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e di cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso