Cardiologia

Profilo di rischio cardiovascolare anni 60 accesso ponderale 100 kg per 1, 86 cm nessuna comorbidità riferita analisi cardiologica nota ex sistoria ventricolare non compressa per cui ha effettuato accertamenti cardiologici comprensivi di TC coronarica a marzo 21 corriere ateromasia coronarica placca calcifica di CX prossimale in assenza di sistemasi significativa e testo della sua forza il risultato massimale e negativo.
Aggiornamento anamstetico conduce vita attiva sintomatico.
Riferisce il riscontro di valori pressori normotensivi alle auto misurazioni domiciliari.
Nella norma gli ultimi esami del laboratorio effettuati nell'ambito della medicina del lavoro attualmente in terapia con bisoprololo 2.5 rosuasa 5.100 mg.
Esame obiettivo 150 70 pressione obiettività cardiovascolare nella norma.
ECG ritmo sinusale f.
c...70 battiti per minuto PR e QT.
Asse elettrico nella norma q in sede inferiore posizionale ripolarizzazione ventricolare nei limiti Eva morfologia bbdx in asse elettrico superiore.
Ecocardiogramma m-mod 2D e doppler transtoracico.
Aorta dimensione della radice aortica dell'aorta ascendente dell'Arco nei limiti pareti normali ecostruttura.
Valvola aortica tricuspide semilunari normali velocità di flusso anterogrado nei limiti continente.
Atrio sinistro dimensione aumentate setto interratriale integro nei limiti dell'approccio trans toracico.
Mitrale non alterazioni morfofunzionali.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti continente.
Ventricolo sinistro normali dimensioni endocatarie spessore e parietario ai limiti alti della norma è normale funzione esiste di estolica cavità cardiache destra area di un normale dimensioni.
Ventricolo di normale dimensioni endocapitari e funzione sistolica globale valvola polmonare dati flussimetrici Doppler dei limiti della norma paps non stimata per rigurgito tricuspitalico non venne campionabile vena cava inferiore di calibro normale e con collabimento inspiratorio 20% pericardio ndn
Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici gli assi carotidei di normale calibro di corso presentano a livello ateromasia parietale in assenza di stenosi emodinamicamente significative all'analisi Doppler si rilevano normale profili flussimetrici bilateralmente.
Ecocolordoppler aorta da addominale aorta addominale di normale calibro decorso.

Volevo cortesemente sapere se devo essere preoccupato e se è il caso di una RSM cardiaca come dice il mio cardiologo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve controllatpre periodicamente la,stenosi sulla circonflessa
Cerchi di camminare un oretta al giorno e di calare di peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,faccio già i controlli annuali dal mio cardiologo,x tutto pratico al posto della camminata il nuoto e alterno con bici riesco a fare 60 vasche in 45/50 minuti
Devo preoccuparmi?
Ritiene che sia il caso di fare la RMN ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se mai una angio TC ogni anno
L'eccessivo sforzo no fa bene neppure al cuore piu' intenso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi lo sport non è consigliato oppure dovrei farlo in maniera meno intensa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L attività fisica da solamente bene se lei fa così tante vasche in pochi minuti. Pensa che ciò le faccia bene. ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
E questo non lo so Penso di sì so che lo sport fa bene però forse mi sono spiegato male io io faccio 60 vasche in 45-50 minuti con una cadenza di 4 vasche e 30 secondi di recupero 4 vasche e 15 secondi di recupero è così che le faccio 60 vasche intere probabilmente mi sono espresso male io grazie