Stenosi sopravalvolare polmonare di grado lieve

Buonasera dottori volevo fare delle domande per avere più chiarezza su una diagnosi che è stata fatta a mia figlia a due mesi di vita, cioè la stenosi sopravalvolare polmonare di grado lieve.
Tra poco avremo il secondo controllo a distanza di tre mesi.
Sono molto in pensiero e preoccupata quindi nell' attesa di un secondo controllo vorrei delle risposte ai miei dubbi.
Volevo chiedere se questo tipo di stenosi è considerata a tutti gli effetti una cardiopatia?
E poi per quanto tempo mia figlia dovrà fare dei controlli?
C è un età o un momento in cui la situazione può rimanere stabile e quindi senza più essere tenuta sotto controllo?
Può rimanere lieve fino ad un momento ed aggravarsi andando avanti con l età?
L intervento con il palloncino fino a che età si può fare?
(questo tipo di intervento fa sparire la stenosi?) Infine la stenosi può portare ad un arresto cardiaco?
Avrà delle limitazioni nelle sue attività giornaliere?.
Comunque la bambina cresce molto bene.
Spero che risponderete a tutte queste mie domande e nell' attesa vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessun rapporto tra quella valvulopatia e la morte improvvisa.
Inoltre e' possibile che crescendo la stenosi diventi sempre piu' insignificante.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ha risposto alla mia più grande ansia! L aggiornerò quando faremo il secondo controllo. Grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto il nuovo referto della visita di controllo.

Allora l ecocardiogramma di tre mesi fa per riscontro di soffio cardiaco riscontrava stenosi sopravalvolare polmonare di grado lieve (Vrnax 2.4 m/s, gradiente max 24 mmHg).
Da allora riferito regolare accrescimento. non problematiche da segnalare.

NUOVO CONTROLLO:

Cute rosea. Azione cardiaca ritmica, toni netti e validi. Soffio sistolico 2/6 sul focolaio polmonare. Potsi femorali normosfigmici. Fegato nei limiti per l'età.
Ecocardiografia cotor-Doppter
Ventricolo sinistro (cm) Valore misurato Range z-score
Setto interventricolare (diastole) 0.47 0.28 - 0.62 -0.35
Diametro telediastotico 2.33 2 - 2.91
Diametro telesistotico 1.47 1.18 - 1.89 -0.11
Frazione di eiezione (FE) 69.31%
Frazione di accorciamento (FS) 36,91% Range z-score
Ventricolo destro (cm) Valore misurato
Ramo polmonare destro 0.31 0.44 - 0.84 1.59
0.56

sinistro 0.72 0.46 - 0.86 0.58 Ramo polmonare
Situs solitus. Levocardia. Normale concordanza atrio-ventricotare e ventricoto-arteriosa.
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari.
Normali dimensioni e morfologia degli atri.
Non flusso sul forame ovale
Valvole atrio-ventricolari normoconformate.
Non insufficienze vatvolari significative.
Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro per l'età.
Normali dimensioni e spessori parietali dei ventricoli.
Buona contrattilità globale.
Setto interventricolare integro.
Valvola aortica tricuspide. Normale origine dette coronarie,
Arco aortico non ostruito.
Nei limiti ta velocità Doppler in aorta ascendente e discendente e normale pulsatilità in aorta addominale.
Stenosi sopravalvolare polmonare al momento di grado lieve (Vmax 2 m/s, gradiente max 22 mmHg) senza significativa dilatazione post-stenotica.
Non flusso sul dotto arterioso.

Cosa ne pensa? Posso stare tranquilla con questi valori? Grazie buona serata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve stare tranquillissima ,eviti di stressare la,bambina con ecografie così frequenti .
La ripeta tra un anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Lei ha ragione ma in questo ospedale già mi hanno dato appuntamento per il prossimo controllo tra tre mesi!
Comunque grazie della risposta,poi l aggiornerò,buona giornata.