Stenosi valvolare polmonare

Buonasera dott.
Cecchini.

Ieri abbiamo fatto il controllo alla mia bambina la vorrei aggiornare dato che è sempre stato molto disponibile e molto professionale, mi fido molto di voi.

Il referto dice: Non accelerazione significativa sulla valvola polmonare (V=2 msec; DP=16 mmhg).

Ore le spiego il mio dubbio che spero riesca a togliermi.

L’anno scorso il referto diceva: Modesta accelerazione con DP max=20 mmhg.

Dottore la mia domanda è (da ignorante in materia) il gradiente quest’anno non ha vicino al 16 la parola MAX quindi il gradiente che è 16 mmhg non è quello massimo?

C’è differenza tra gradiente pressorio e gradiente pressorio massimo nelle ecografie in generale?
Le spiego perché se il gradiente 16mmhg è quello medio quello massimo dovrebbe essere 25mmhg quindi peggiorato?
Giusto?

Grazie come sempre.

Un abbraccio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile,utente come vede da sola il gradiente si sta riducendo
Quindi si tranquillizzi e vedrà che nei mesi e negli anni probabilmente scomparirà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore anche se non c’è scritto il grad.max lei dice che è comunque migliorato?
All’ecografia precedente era scritto il gradiente massimo
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiedervi se cambia qualcosa da gradiente Max a gradiente
Non è che sono 2 ecografie diverse?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Signora. Io le sono nel cuore e cerco di aiutarla ma se non legge i miei messaggi non so cosa fare
Sono valori attualmente NORMALI

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso