Extrasistoli x Dott. Cecchini

Buongiorno a tutti gentili dottori, se possibile, la mia domanda è rivolta al Dott.
Cecchini.

Gentilissimo dottore, innanzitutto le auguro una buona domenica nella speranza di non disturbarla... ho giá chiesto diversi consulti a lei qualche mese fa.

Sono una giovane mamma di 29 anni, con 2 bambini, ex fumatrice da 3 anni, con genetica familiare paterna fortemente cardiopatica (mio papá e i miei 8 zii hanno avuto tutti infarto).

Sono un soggetto fortemente ansioso, si potrà sicuramente ricordare dai miei consulti passati.
Ho eseguito ecg+ visita cardiologica a fine ottobre, ecocardiogramma il 6 dicembre! Tutto nella norma!
Sono alcuni giorni però, che avverto durante la mia giornata e sempre a riposo come se il cuore trema, come un tonfo, come se mancasse un battito, uno sfarfallio, penso si tratti di extrasistole?
Ricordo che quando fumavo mi venivano spesso.. poi, quando smisi completamente di fumare nel gennaio 2021 per la mia prima gravidanza non si sono mai piu ripresentate! Infatti le attribuivo al fumo! Era da anni che non si ripresentavano piú!
Sono molto preoccupata dottore, sopratutto perchè vengo da una genetica cardiopatica! Io nella mia vita, non ho mai eseguito un holter 24 h.
Pensa sia opportuno che io lo facessi?
Il cardiologo durante la visita di fine ottobre mi disse che non ne avevo bisogno... lei pensa che dovrei farlo?
Posso eseguire holter anche se sto allattando il mio bimbo?
?

Ho tanta paura di queste extrasistole, quando le avverto, mi agito tantissimo!
Lei cosa ne pensa?
Possono essere pericolose?

In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti, ringraziandola moltissimo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un holter che certamente puo' effettuare allattando.
Ma si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la tempestiva risposta.
Quindi posso prenotare holter con calma senza alcuna urgenza giusto?
Grazie ancora infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso