Aritmia sopra ventricolare bimbo 6 anni

Partecipa al sondaggio
Alla c/a Dott.
Cecchini
Buongiorno,
Sono la mamma di due bambini.
Lei 11 anni e affetta da tachicardia catecolaminergica scoperta tramite un test da sforzo a ottobre 2023 e parzialmente confermata dalla genetica uscita però come variante VUS sul gene TRDN.
La stessa genetica è stata fatta sul fratellino di 6 anni che però non ha confermato quel gene ma bensì un altro MYH7 sempre però VUS (che ha anche la sorella).
In pratica su di lei sono state trovate 2 varianti su TRDN E MYH7 entrambi VUS.

Su di lui solo MYH7.

Abbiamo effettuato ieri la visita anche al fratellino ha fatto ECG normale, ecocolordoppler e test da sforzo.
Tutto benissimo.
Il test da sforzo ha solo evidenziato aritmie sopraventricolari/aritmie sinusali nel basale e sul recupero.
Presto effettuerò anche un holter per lui.
Il medico ha detto che può fare sport senza limitazioni e che va controllato nel tempo per vedere se sviluppa la tachicardia della sorella.

Inizialmente invece mi era stato detto che il fatto di non avere il gene TRDN era una cosa positiva.
Lei cosa ne pensa?
Inoltre vorrei mandarle il tracciato se possibile.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109k 3.6k 6
Invii pure il tracciato ma non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok dort.grazie
Glielo invio per mail?