Extrasistole da disteso

Gentile dottore da un anno ho iniziato a soffrire di extrasistoli.
Principalmente quando sono a riposo come riscontrato dall holter che ne ha riscontrato la gran parte la notte durante il sonno in totale erano una centinaio nella giornata tutte singole e sopraventricolari, di cui appunto la metà la notte.
Ho fatto elettro ed eco cardiaco dove risultava tutto ok.
Dalla gastroscopia invece è uscita una gastrite atrofica, reflusso e incompleta chiusura della.
valvola del cardias ho fatto la terapia per lo stomaco che è completamente asintomatico per me non ho nessun problema, può essere questa la causa delle mie extrasistoli?
Possono avendo io 40 anni negli anni rovinare il cuore quindi diminuendo la mia aspettativa di vita o ci devo imparare a convivere e basta?
Le extrasistoli possono essere causate da ansia e stress o comunque c è sempre una causa scatenante?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"erano una centinaio nella giornata tutte singole e sopraventricolari, di cui appunto la metà la notte."

quindi un numero assolutamente normale...

"...Possono avendo io 40 anni negli anni rovinare il cuore quindi diminuendo la mia aspettativa di vita o ci devo imparare a convivere e basta?..."

assolutamente no.
Impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso