Extrasistole durante attività sportiva, sensazione di stordimento e nuovi esami

Salve, dopo diverso tempo torno a scrivere.
Negli anni ho avuto frequenti problemi di extrasistoli.
Circa 2 anni fa ho quindi fatto un super check-up che diede i seguenti risultati: HOLTER: Sporadici (16/24 ore) battiti prematuri sopraventricolari (BPSV), isolati e in una tripletta (FC media di 170 bpm).

Rari (5/24 ore) battiti prematuri ventricolari (BPV), isolati, monomorfi, con morfologia del QRS a tipo blocco di branca sinistra, talora sotto forma di battito di fusione.

Tali aritmie sono concentrate durante la seduta di allenamento atletico.

Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

ECG SOTTO SFORZO: Test da sforzo a carattere massimale (raggiunto il 98% della FC max teorica), in assenza di sintomatologia.

Normale andamento della FC e della PA durante il lavoro e nel recupero.

All'ECG di base in ortostatismo, ritardo minore di conduzione intraventricolare.

Assenza di aritmie e di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare
ECG: Nulla da segnalare.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro di dimensioni interne e spessori parietali nella norma in relazione all'età, alla costituzione corporea ed al grado di allenamento atletico, con funzioni sistolica e diastolica conservate.

Restanti cavità cardiache nella norma.

Apparati valvolari sostanzialmente normali per morfologia e funzione

A distanza però di 2 anni, il problema è tornato.
Questa volta le Extrasistole però non arrivano dopo l'attività sportiva, ma durante la stessa (solitamente 1 o 2, rallentando poi passano), o a riposo, in alcune posizioni.
La variante aggiunta è una sensazione di stordimento, quasi svenimento, successiva ad essere.
Soffrendo di ansia (problema che però ho risolto in larga parte con psicoterapia e farmaci nel tempo), il mio medico l'ha ricondotta comunque a questo problema, affermando che 1-2 extrasistole avvertite al giorno non sono problematiche, anche se dovesse 1 di esse arrivare durante l'attività sportiva, e anche se arriva questa sensazioni di svenimento\sincope che lui riconduce al panico post-extrasistole.
Volevo chiedervi se secondo voi in 2 anni da quegli esami è il caso di rifare tutto il check-up completo, o semplicemente fare l'ECG + Ecocardio di controllo vista la situazione attuale, e se le extrasistole sottosforzo possono essere pericolose.

P.
S. Analisi del sangue su ferro\potassio\calcio e tiroide sono ok.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che occorra ripetere sia la prova da sforzo che l holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Perfetto, prossima settimana farò questi controlli presso il mio cardiologo. Ma la sintomatologia suggerisce che siano pericolose a breve termine?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare proprio di no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho effettuato gli esami.

ECG SOTTO SFORZO: Test da sforzo a carattere massimale (raggiunto il 86% della FC max teorica), in assenza di sintomatologia.

Normale andamento della FC e della PA durante il lavoro.

---

HOLTER: Sporadici (4/24 ore) battiti prematuri sopraventricolari (BPSV).

Rari (3/24 ore) battiti prematuri ventricolari (BPV), isolati, monomorfi, con morfologia del QRS a tipo blocco di branca sinistra, talora sotto forma di battito di fusione.

Tali aritmie sono concentrate durante la seduta di allenamento atletico e nella prima mezz'ora dopo i pasti.

Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare.

...

Questi i risultati. Il cardiologo suggerisce che lo svenimento sia dettato dall'agitazione o da altre componenti (nervo vago sovrastimolato, cervicale etc.). Mi ha detto che non ci sono controindicazioni all'attività sportiva. Secondo lei? Ma allora da cosa possono derivare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....nervo vago sovrastimolato, cervicale etc..." spero che un medico laureato e specialista in Cardiologia non le abbia detto davvero certe cretinate.

Ha un holter cardiaco ed una prova da sforzo normali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok, quindi posso fare sport normalmente anche con queste extrasistole secondo lei? E soprattutto, la causa? Soffro di reflusso e sto spesso sotto stress..possono incidere?

Inoltre il fatto che spesso sono concentrate in inverno, o comunque nei cambi di stagione?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei forse non legge le mie risposte...

"Ha un holter cardiaco ed una prova da sforzo normali..."

di che parliamo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso