Aritmie, ipertensione lieve, ernia ietale e ansia: aiuto!

Buongiorno a tutti ho 43 anni, chiedo gentilmente una rassicurazione riguardo al mio problema.

Nel 2015 mi è stata diagnosticata l'ernia ietale da scivolamento.
Soffro di asma bronchiale da ed uso il seretide diskus 1puff al di.

A dal 2021 mi è capitato qualche volta di durante il lavoro e dopo i pasti sentire il nodo in gola con aritmie, il fatto di essere molto ansioso mi recavo al pronto soccorso, secondo loro tutto nella norma.
A casa misurato ogni tanto, era sempre nella norma.

L'ultimo volta al pronto soccorso 1 mese fa mi trovano la pressione um po altina 146/96 146/90 si abbassa con capoten 50
Avevo però la bronchite acuta in atto e febriccola

Il giorno dopo faccio la visita di 2 ore cardiologica ecg, pressione ecocardiografia: tutto ok, cuore sano pressione misurata inizialmente alta dopo giusta.
Dice che non ho bisogno di pastiglie.

Esami sangue nella norma, ok.

Ritiro referto ecg24ore lo mando al medico cardiologo:
Dice tutto ok ma prenda rytmonorm mat sera 150mg

Nel frattempo ho fatto holter pressione 24 mando anche questo;
Midi e tutto ok tranne qualche picco leggermente alto durante il giorno
Prenda captopril 25 solo alla mattina po forse dimezzato in estate.

Ad oggi dopo una 10 giorno, captopril 25 mattina, rytmonorm 150 matt e sera: io le aritmie le sento a giorni alternati (anche se molto più lievi) dopo i pasti o quando mi piego.

Adesso se pur leggo i libri dei maestri e su come respirare e gestire l'ansia, ho la paura di stare male, mi sento triste per questa faccenda specie quando le percepisco le aritmie non ostante i medicinali.

Non fumo e non bevo alcolici, già con l'ernia ietale da scivolamento ho corretto in meglio l'alimentazione.

Non so se fare altre visite e quali sopratutto?
Continuare la terapia?

Vi chiedo gentilmente di indirizzarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sincerely e programmerei un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Preso il captopril 25 alla mattina il pomeriggio tardi mi sono misurato la pressione avevo 134/75 con aritmie non ostante rytmonorm da 150.

Non so più se captopril tentare di non usarlo o continuare lo stesso? Inoltre rytmonorm lo sospeso per 2 gg perché mi fa soffrire di stitichezza.

Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,Csptopril non lo impiega ormai più nessuno..
Ripeta un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per le risposte.

Ecg, mi sono messo in riga con l'alimentazione ed il resto.
Solo un parere perfavore posto del capropil 25 va bene norvasc 5mg?
Rytmonorm 150 il dottore mi ha detto al bisogno.
Potrebbe rallentare troppo il cuore?

Già quando le avverto le aritmie inizio a fissarmi e vado letteralmente in ansia molto forte e pianifico altre visite per avere la certezza. Inoltre avevo iniziato a camminare 40 min al giorno, la prima extrasistole che ho avvertito sono tornato a casa ed ho paura di ritornarci ad iscire per paura di un malore.
Potrebbe essere l'ansia che me le scattare?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi per regolamento del sito non possiamo prescrivere terapie online .
A me pare che la perspis migliore per un paziente con problemi pressori ed ari is sia a base di beta bloccante

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso