Extrasistole a riposo posso essere causate da stomaco/diaframma?

Salve, ho 39 anni, non fumatore, faccio attività fisica 3 volte la settimana.
Cercherò di essere quanto più breve possibile: nel 2016 sono stato ablato per una TPSV da rientro nodale, avevo fino 250 bpm.
Non ho avuto più episodi, però da ottobre 2022 ad oggi, ho avuto 3 altri episodi di circa 2-3 minuti con battiti a 200 bpm, rientrati da soli, nonostante mi sia stato detto che l'ablazione mi avrebbe risolto con una percentuale del 90%, il dottore che mi operò mi ha consigliato di monitorare ed eventualmente rifare l'ablazione, cosa che vorrei evitare.
Adesso però mi ritrovo con un problema di extrasistolia dall'inizio di dicembre 2023, ogni giorno conto un sacco di battiti ectopici, non ho fatto holter ma credo siano una media di 300 al giorno, alcuni molto forti che mi lasciano un dolore lieve ad altezza del petto.
Un anno fa la prova da sforzo era perfetta a parte un po' di ritardato nel recupero.
Sempre dicembre 2023 dopo una settimana di extrasistole quotidiane ho fatto un ecocardiogramma che non ha evidenziato nulla se non un lievissimo rigurgito mitralico (evidenziato in tutti gli eco fatti in passato) e lievissimo rigurgito tricuspidale (evidenziato all'ultimo eco).
Il medico dice che ho un cuore sanissimo e devo convivere con queste extrasistole, ma io non voglio conviverci, voglio farle sparire perché so perfettamente che sono una causa che mi innesca una TPSV.
Nel 2018 feci una gastroscopia che rilevò una piccola ernia iatale, gastrite e reflusso.
Il reflusso me lo porto tutt'ora, ma quello che noto è che queste extrasistole compaiono maggiormente in determinate posture, oppure quando sto per fare un respiro profondo, starnutire o anche bevendo un notevole sorso d'acqua, un paio di volte anche durante una discussione, mentre parlavo avvertivo un sacco di extrasistole di fila, è come se a livello diaframmatico sentissi qualcosa che non va.
Quindi mi chiedo, queste extrasistole posso derivare da un diaframma contratto, o dallo stomaco e apparato gastrico?
Sono in cura da 30 giorni con Lucen e non vedo miglioramenti.
Sono consapevole che ho un po' di trambusto emotivo per problemi familiari ma vorrei capire se c'è una strada per diminuire questa extrasistolia.
Grazie per il supporto auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
IL "diaframma contratto" e' una leggenda metropolitana...se fosse contratto lei non respirerebbe e quindi sarebbe morto.
Invece banali problemi gastrici possono indurre fastidiose quanto innocenti extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso