Chiarimento elettrocardiogramma

Salve, sono diversi anni che ho extrasistole fatto test da sforzo ecocardiogramma hoter puntualmente all'ecg normale non escono.
Era un po che erano quasi scomparse, ultimo ecg 2 anni e mezzo fa tutto ok.
Ora negli ultimi temp1i sono ricompsrse oggi fatto ecg e visita che riporto.
Tachicardia sinusale 102, Eas, ritardo della conduzione intraventricolare destra, normale la conduzione Av, regolare fase di recupero, assetto cardiaco deviato a sinistra.
All'ascultazione, toni normali e pause libere, non angor, non dispensa, non edemi declivi, ottimo compenso emodinamica, pressione 120/70Ho 44 anni faccio una leggera corsa regolarmente.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Tutto normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederle se per questo disturbo di conduzione, sarebbe il caso di fare un ecocardiogramma e se può essere ereditario visto che a mio Padre a l'ecg ce l'ha da tanti anni. In ultimo visto la sua disponibilità vi chiedo se per le extrasistole si puo' fare qualcosa per ridurle in quanto ultimamente mi disturbano il sonno facendomi svegliare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il
Disturbo di condizione al quale lei si riferisce non necessita di alcun approfondimento
Per ciò che riguarda le extra esegua un holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei inoltre capire il significato EAS e asse cardiaco a sinistra. Comunque visto che erano 6 anni che non facevo un eco l'ho fatto. Sezioni cardiache destre nei limiti della norma, diametri cavitari delle sezioni cardiache nei limiti della norma Vstd 42mm, Vsts 28mm, spessori parietali del ventricolo sinistro nei limiti della norma Sivtd 8mm, Pptd 8mm, radice aortica e atrio sinistro nei limiti della norma, Ao 32mm, As 28mm, conservata a riposo la contrattilita' globale e segmentaria ventricolo sinistro, FE60%, normale morfofunzionalita' degli apparati valvolari esplorati, peicardio indenne. Colordoppler mi sono accorto dopo che non era richiesto ma il cardilogo l'ha eseguito comunque e a voce mi ha detto che ora ok niente da segnalare. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
EAS significa emiblocco anteriore sinsitro che NON e' una patologia.ammesso e non concesso che lei lo abbia

se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...e mi indichi il suo peso ed altezza reali.
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Inviato il tracciato ecg. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, a breve farò un holter per la ricomparsa di tante extrasistole, sentendo il battito anche se non sempre sono 2 di seguito e anche 3 di seguito con ecocardiogramma normale sono pericolose? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Riguardo le extrasistoli sono davvero tante, ascoltando il battito in media dalle 4 alle 2 al minuto sono pericolose? Ho rifatto ecg a riposo e come al solito neanche una
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho consigliato di eseguire un Holter....
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Prenotato Holter a breve lo farò nel frattempo per le extrasistole vorrei un suo parere in merito a dei farmaci, Inderal e rytmobeta, da premettere che sono ansioso e quando faccio ecg ho sempre frequenza alta, ma solo in quel momento, poi mi passa e a riposo oscillo tra 65 e 80 battiti dopo pranzo pure 90. Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Cosa significa " il suo parere " su quei due farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Se questi farmaci, eventualmente potrei prenderli pur non avendo una frequenza cardiaca alta e neanche la pressione alta,ma solo per le extrasistoli.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcuna terapia

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Visto che le extrasistoli sono frequenti ho eseguito holter aspetto referto, ascoltando con lo stetoscopio facendo una media dovrebbero essere tra le 5.000 e le 10.000 con qualche coppia, già fatto ecocardiogramma tutto ok, se questi fossero i numeri vanno trattate con farmaci? Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti bene Aspetto il referto dell holter sono stato chiaro ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ecco il referto Holter
battiti 119.910 normale 97% Ventricolare 3% 3547, sopraventricolare 11 minore 1% Stimolato 0,
INTERVALLO RR PIU LUNGO 1.42 S PIU BREVE 372 MS
INTERVALLO NN PIù LUNGO 1.35 S, PIU BREVE 405
FC MAX 133 MIN 53 MEDIA 78 MEDIA GIORNO 84, MEDIA NOTTE 66
PAUSA 0, 2 RR NESSUN VALORE, BRACHICARDIA 0 TACHICARDA 458
ARITMIE VENTRICOLARI
TV 0, SALVE ve/RIVA 0,RIV 0,TRIPELETTA 0,COPPIA 0, BIGENISMO 6 EVENTI, BATTITI 18
BATTITI VENTRICOLARI SINGOLI 3.529
TSV 0, SALVE SVE 1 BATTITI 3 FREQUENZA MAX 91
COPPIE SVE 0, EVENTI SVE SINGOLI 8.
RITMO SINUSALE PER L'INTERA REGISTRAZIOIONE
ASSENZA DI BRADIARITMIE
LUNGHE FASI DI TACHICARDIA SINUSALE
FREQUENTI BEV ISOLATI.
GRAZIE
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un discreto numero di extra ventricolari benigne che potrebbero giovarsi di una terapia con beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Con questo numero giornaliero lo ritiene che ntervenire con betabloccanti sia necessario? Eventualmente Inderal può andare bene, perché leggendo il foglio illustrativo, dice che calano la frequenza e la pressione visto che la minima ho 70.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Piccoli dosaggi non dovrebbero influenzare i suoi vslori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, per il resto è un holter normale? Ho eseguito ecocardiogramma tutto nella norma ed ecg a riposo può bastare? Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si per il resto,è normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato dalla dottoressa che ha refertato l'holter e mi ha detto che non c'è niente di preoccupante, poi sono andato dal cardiologo che mi ha visitato e fatto ecg a riposo prima dell'hoter, per mostrargli appunto l'hoter e la sua risposta su queste 3.500 extrasistoli è stata netta da non trattare. Mi consigliate una visita dall'aritmologo per mostrargli holter ecg ed ecocardiogramma? Grazie