Chiarimenti blocco di branca sinistra-cardiomiopatia ipocinetica

Buongiorno dottore, a mia mamma 62enne diabetica ed affetta da piastrinopenia autoimmune è stato riscontrato tramite ECG il blocco di branca sinistr completo.
Ha fatto una visita da uno specialista dalla quale è emerso questo: ''azione cardiaca ritmica, toni normali, pause apparentemente libere.
Polsi presenti.
Non turgore giugulare.
Non soffi carotidei.
Non edemi arti inferiori.
Ritmo sinusale normofrequente, morfologia nei limiti della norma.
Ecocardio: Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne, lievemente ipertrofico, con ipocinesia SIV e parete inferiore e funzione sistolica lievemente depressa (FEVS 47%).
Lieve rigurgito mitralico ed aortico lieve-moderato.
Atrio sinistro di volume normale.
Radice aortica di normali dimensioni.
Camere dx normali.
PAPs normale (20mmHg).
Normale la stima indiretta della pressione capillare olmonare (E/E'=7, 94).
Non versamento pericardico.
Inversione del rapporto E-a mitralico.
Diagnosi: cardiomiopatia ipocinetica in accertamento.
Le ha dato una terapia con cardioaspirina (che non può assumere essendoun FANS), Congescor 1, 25 mg ed Ezateros 10/10.
Gli ultimi due li sta assumendo la cardioaspirina no, dopo averelo fatto presente al medico ovviamente! La mia domanda è questa: la situazione di mia mamma è grave?
E' stata messa in lista per una coronografia perchè hanno parlato di problemi alle coronarie o di una miocardite (le è stato chiesto infatti se avesse avuto febbre o altro, ma non ha avuto nulla) Ha effettuato 5 estrazioni dentarie negli ultimi 3 mesi, ha preso antibiotici.
Di terapia prende metformina 500 mg 2 volte al giorno e revolade 25 mg per le piastrine.
I valori glicemici di mamma sii stanno aggirando sempre sui 110-120, anche la glicata è in quel valore medio di prediabete e l'ultimo valore del colesterolo è stato 237.
E' seguita da un nutrizionista dallo scorso novembre, ma in linea generale da quando è venuro fuori il diabete non ha mai fatto grandi abbuffate.
Pesa 61 kg e pratica attività fisica.
Mi dice che sente questo battito quando sta curva con le spalle, o dopo pranzo, quando poi si mette in posizione eretta è come se respirasse meglio.
Questi sono gli elementi che posso darle da qui.
Siamo preoccupatissimi e quel giorno ci sono state date poche risposte, e quelle poche molto superficiali.
In attesa di una seconda visita da un secondo specialista sono qui a chiedere chiarimenti su questa situazione.
Grazie anticipatamente a chi vorrà farlo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi pare invece che sua madre sia stata indagata bene e che abbia necessità appunto di h a coronarografia
L
Aspirina e uno dei farmaci principali per questi pazienti così come una abnidsnte idratazione e la eliminazione del sale aggiunto nei cibi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta, non ci è stato spiegato nulla però. Intendo la causa, se è grave, cosa fare o meno, questo intendo, come deve gestire il quotidiano. Per dire, mia mamma ogni mattina va a farsi una camminata di oltre 10 km, può continuare a farlo? L'alimentazione è seguita dal nutrizionista che a questo punto ricontatto per spiegargli la situazione. La cardioaspirina dottore,non la sta prendendo perché è un FANS e le sono stati vietati dall'ematologa, non lo abbiamo deciso noi, ma, dopo averlo fatto presente al cardiologo che le ha fatto la visita ha detto di sospendere. Abbiamo contattato l'ematologa ma non ha risposto, e noi di nostra iniziativa non possiamo sostituire la cardioaspirina con un altro farmaco. Poi, mi potrebbe spiegare la funzione della terapia che le
è stata data? Nel senso, cosa fanno i farmaci prescritti? Io ho letto su internet, ma non sono un medico. Vede qual è il problema? Non avere una risposta chiara insieme a tutto quello che c'è da fare. E mia mamma, e di conseguenza noi, siamo in confusione sul da farsi. Questo le assicuro che capita con la maggior parte dei pazienti. Da qui la necessità di cambiare 3-4 specialisti ogni volta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non ho parole
Cosa vuole che le dica io che non ho alcun esame in mano ?
Mcecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore il mio era un discorso riferito alla situazione anomala in cui purtroppo ci siamo ritrovati. A lei, qui in generale, mi sono permessa di chiedere semplicemente una spiegazione sulla terapia data che è nella prima richiesta di consulto, o meglio, che funzione hanno questi farmaci (cardioaspirina, congescor, ezateros), a cosa servono in questa situazione, in cosa consiste soprattutto, quella che è sostanzialmente una ipotesi di diagnosi fatta a mia mamma, se è grave o meno. Di cardiomiopatia io chiedo ad un cardiologo come lei, non a dottor Google. Se mi soffermo a pensare mi chiedo, perché le hanno dato un farmaco per il colesterolo senza controllare nemmeno le analisi?? Capisce che ho l'ignoranza da non addetta ai lavori che può essere sciolta in minima parte solo da uno specialista! Comprendo perfettamente i limiti della conversazione ed ho riportato quanto più possibile per farle comprendere il quadro attuale. Comprenda anche il mio stato d'animo. Questa voleva essere una chiacchierata per capire di cosa si sta parlando più nello specifico, non una visita virtuale o altro. Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio. La ringrazio comunque per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sua madre ha un cuore che pompa male e che probabilmente ha presentato un vecchio infarto.
La coronarografia serve a capire se cio sia d’acuto ad una malattia primitiva del muscolo cardiaco oppure sia dovuta a problemi più o meno risolvibili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore questo esame entro quando andrebbe fatto da una diagnosi di questo tipo? Non ci hanno detto le tempistiche in ospedale, solo un "la mettiamo in lista, vediamo". Non so se si possa fare a pagamento o meno, eventualmente cambiamo provincia ed andiamo nell'altro ospedale. Ha fatto la visita martedì mattina. La terapia in questo momento la aiuta in qualche modo?
Più semplicemente, è il caso di muoverci ed accelerare le cose??