Chiaramenti sulla mia situazione cardiaca

Salve, mi piacerebbe avere dei chiarimenti ma solo per pura curiosità di conoscermi e di conseguenza capire come funziona il mio cuore.
Sono un ragazzo di 22 anni.
A giugno 2023 ho eseguito un ECG poichè lamentavo extrasistoli che alla fine erano causate dal reflusso gastroesofageo, ma ad ogni modo l'esame è risultato perfetto a parte proprio qualche extrasistole da reflusso.
A settembre dello stesso anno per un concorso nell'arma ho eseguito nuovamente ECG in cui mi è stata riscontrata una Brachicardia (55bmp) mai riscontrata prima, il medico mi ha detto che è il classico cuore degli sportivi, ed un ECG sotto sforzo sempre per il concorso nell'arma eseguito da un medico dello sport.
Quest' ultimo esame è andato bene ma il medico si è preoccupato per la mia pressione, credo 35 la minima se non erro, dicendo che nella mia situazione molta gente è a letto con le flebo (?)...
Ad ogni modo, da quel momento nessun esame o controllo al cuore, però spesso mi sento fiacco e spossato.
Al momento da 2 mesi a questa parte per motivi personali ho smesso di fare sport, non faccio chissà che, sto a casa e studio principalmente.
La sera mi sento sempre debole, spesso devo sdrairmi ma il fatto di rilassarmi troppo peggiora la mia debolezza, non ho vertigini o giramenti di testa, ma stanchezza fisica e non mentale.
Gli ultimi esami del sangue li ho fatti a dicembre e anche quelli perfetti se non per la bilirubina leggermente alta.
Non vorrei che si trattasse di ipotensione o altro, data la mia brachicardia.
È il caso di eseguire altri esami?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quel valore di 35 è ovviamente un errore di misurazione per il resto non volevo
Motivo di preoccupazione alcuna
Controllo gli ormoni tiroidei mangi più salato e beva almeno due litri d’ acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, di nuovo qui per informarla che il senso di spossatezza da giorni è passato e finalmente sono tornato ad allenarmi. Sarà che sono stato senza da un po, o per colpa della mia ernia iatale (haimè si, a 22 anni già ernia..) la sera sul divano o sempre durante momenti di riposo avverto extrasistoli ( 1 massimo 2 consecutive). Guardi caso dopo essere tornato in palestra. Secondo lei di cosa si può trattare? Ammetto anche di essere stato stressato ultimamente, ma non fumo e non bevo ne caffè ne energizzanti
[#3]
dopo
Utente
Le comunico anche che, non so se può esserle utile, venerdì andrò da un otorinolaringoiatria perché accuso da 12 giorni vertigini e senso di sbandamento quando sono in movimento, esempio, mi alzo, cammino, corro, salgo le scale. Secondo il mio medico di base si tratta di labirintite, che mi ha diagnosticato senza visitarmi ( giuro). Se sa dirmi qualcosa in piu le sono eternamente grato. Ho preso vertisect con pochi risultati. Cordialmente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le,vertigini non sono collegabili al suo cuore.
Se perdurassero si faccia visitare da un otorinolaringoiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E per quanto riguarda il messaggio precedente riguaro le extrasistoli cosa puo dirmi? Ieri sera ne ho avvertite altre 3/4 consecutive. So che sicuramente sono benigne visto che ho eseguito 2 ECG ed uno sotto sforzo in meno di 1 anno per via di un concorso nell'arma, ma mi creano comunque malessere e mi danno fastidio poiché compaiono sempre quando torno in sala pesi. Possibile anche dovute alla mia ernia iatale. Cosa puo dirmi a riguardo?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le dico
1 che lampedistics non fa bene ad alcun cuore
2 che lei ha banali extrasistoli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso