Risultati esami del sangue gastropanel?

Buongiorno dottore, a seguito di esofagite da reflusso che sto curando con pantoprazolo 40 mg da qualche settimana, ho effettuato un esame del sangue gastropanel con i seguenti risultati, vorrei un parere in merito.

pepsinogeno I: 218 ng/ml (70-240)
pepsinogeno II: 18 ng/ml (<13)
pepsinogeno I/pepsinogeno II: 12 (3-20)
gastrina 17: 8 pmol/l (1, 7-7, 6)
helicobacter pylori: 2 (<30)

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma lei ha eseguito il test mentre assumeva pantoprazolo?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, esatto dottore.
Ora i sintomi sono un diminuiti ma ogni tanto ho ancora un po' di reflusso.
Il valore alto di pepsinogeno II può dipendere dal farmaco?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per eseguire gastropanel occorre interrompere i ppi un paio di settimane prima........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gazie della risposta, il medico non mi aveva detto nulla. Quindi dovrò ripetere il test?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
I ppi, ad esempio, fanno alzare (falsamente) il valore della gastrina.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia