Paura di avere problemi gravi

Buonasera a chiunque leggerà
Ho avuto dei disturbi allo stomaco circa 3 settimane fa e fin qui nulla di strano peccato che però io sia entrato in una situazione di panico e ansia dato che non mi era mai capitato in quel modo
Premetto il fatto di essere ipocondriaco e ho molta paura delle malattie gravi.

Sono stato da un dottore che mi ha visitato e controllato le mie analisi del sangue fatte in precedenza dandomi l’esito di essere tutto apposto sono riuscito a tranquillizzarmi per poco tempo dopodiché sono andato di mia spontanea iniziativa a fare un ECO ADDOME COMPLETO, anche questo ha dato un esito positivo non era presente nulla di grave, e tutti gli organi rientravano nella norma.

Ma in tutto ciò nella mia testa continua ad esserci il pensiero di avere qualcosa di grave stasera sento come una pallina sotto l’ultima costola nella parte sinistra panico anche in questa situazione...
Ora chiedo aiuto a voi... mi conviene fare una TAC o una RADIOGRAFIA così da escludere nel caso ogni tipo di mia preoccupazione?

Oggi 05/02/2024 le paure non sono finite
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fossi in lei curerei l'ansia.
Esami negativi, visita negativa ma lei pensa bene di rivolgersi a chi non può neanche vederla (non solo visitarla)!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa potrebbe spiegarmi la sua risposta sono in attesa di andare in cura da una psicologa venerdì farò la prima seduta i motivi ovviamente non sono solo questi elencati
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo cosa ci sia da spiegare: come vede ho intuito quale è il reale problema.
Lei ha nulla di gastroenterologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
E perché il male a stomaco/intestino non passa? L’ansia è la paura possono essere così letali ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
E oltretutto i sintomi sono tutti riconducibili a malattie gravi ogni tumore nella zona stomaco/intestino ha questi sintomi perciò che la mia ansia non smette