Feci molli accompagnate da forte ansia

Buongiorno Dottori,
è ormai da settembre 2023 che alterno periodi di benessere a periodi di malessere legato alla consistenza delle feci.
A settembre ho avuto una improvvisa diarrea dopo cena, con feci molli che si sono proseguiti per diverse settimane fino a che un gastroenterologo non mi ha prescritto del Normix e dei Probiotici.
A fine cura tutto era rientrato nella norma.
Dopo qualche giorno di benessere ho nuovamente avuto feci molli al mattino (1 sola volta) che sono peggiorate quando, per via di una infezione respiratoria, ho dovuto assumere dell'antibiotico.
Il tutto è rientrato poi da solo nel giro di circa 10 giorni.
A dicembre ho poi deciso di andare da un altro gastroenterologo che mi ha riferito si trattasse di un normale andamento della regolarità intestinale aggravato dalla mia ansia (possibile questo?) . Da allora ho comunque continuato ad alternare periodi di benessere a feci più morbide ma non molli, fino a due giorni fa. Inoltre, aggiungo che non ho alcun dolore ma solo queste feci irregolari.

Si consideri che ho eseguito l'esame del sangue completo, Helicobacter pylori e celiachia.
Inoltre eco addome.
Nulla da segnalare.

Da aggiungere è che quando ho episodi di feci molli, ho una maggiore urgenza di evacuare al mattino appena sveglio, con battito accelerato e senso di ansia molto forte.

Non ho visto particolari legami agli alimenti, tant'è che ci sono periodi in cui mangio di tutto e sto benissimo con feci regolari.

Noto che è una sorta di ciclo.
Sto bene per alcuni giorni, poi faccio un episodio di feci molli, parto con forte ansia da eventuali malattie e non sto meglio psicologicamente finché non si regolarizza il tutto.

Generalmente sto bene quando siamo in vacanza, piuttosto che non vincolati a particolari stress giornalieri.

Ciò che mi chiedo è: varrebbe la pena tornare da un gastroenterologo o sono episodi che posso trascurare e che non indicano nulla di patologico, ma piuttosto indicano qualcosa di psicologico da risolvere?

Non sono un medico e mi riduco a leggere solo online le cose peggiori, che alimentano la mia ansia.
Ma non vorrei d'altra parte prendere sotto gamba la cosa pensando sia solo ansia e invece si nasconde qualcos'altro.
Così chiedo supporto a voi per rifare ordine sui sintomi ed evidenziare solo ciò che davvero può indicare una problematica.

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo ansia.
Ne parli con uno psichiatra per una terapia mirata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Le chiedo anche se secondo lei ci sono gli estremi per chiedere un consulto ad un gastroenerologo o quanto accade non ha alcun connotato di allarme?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
"Generalmente sto bene quando siamo in vacanza, piuttosto che non vincolati a particolari stress giornalieri"
Questa è la diagnosi.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, torno a scrivere per chiedere la Sua opinione in merito a quando indicatomi dal medico di base. Pur avendo riferito le stesse cose dette a Lei, il medico sostiene che l’alternarsi di feci molli e feci normali sia un punto a mio sfavore per la probabilità di malattie croniche intestinali. Sostiene debba quindi fare la colonscopia. Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, attendo una risposta.

Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga le mie risposte precedenti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Ho afferrato la risposta. La ringrazio molto.

Un saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è circa un mese che mi reco dallo psicologo e ho avuto delle migliorie come gestione dell’ansia. Però mi succede che ogni qualvolta mangio delle verdure, sistematicamente il giorno dopo ho feci non formate. Ad esempio mi è successo con broccoli, spinaci e carciofi. C’è un motivo particolare? Devo approfondire qualcosa?

Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spesso accade dopo aver consumato il tipo di verdure/ortaggi da lei nominato.
Può ridurre il fastidio con cicli di 4 settimane di fermenti lattici.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie. Mi consiglia dei fermenti lattici in particolare? Intendo come composizione.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tipo che contenga differenti ceppi batterici (più c'è ne sono di differenti e meglio è)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, torno a scriverle perché oggi ho avuto un episodio "strano". Dopo pranzo sono andato in bagno e ho emesso feci formate, tranne l'ultima parte. Quest'ultima, ma molto poca, era non formata. E' normale? Non voglio stressarla ulteriormente, ma le riporto le problematiche per capire se il mio problema è solo psicologico o fisicamente c'è qualcos'altro da indagare.

Grazie
[#13]
dopo
Utente
Attendo una risposta.

Grazie mille