Disbiosi moderata puó causare perdita di peso?

Buonasera ho 35 anni e vi scrivo nella speranza di avere un vostro consulto.

Da inizio gennaio ho iniziato ad avere episodi di diarrea con feci liquidi per circa una settimana.
Successivamente ho avuto in una singola serata forti dolori addominali con ennesima diarrea.
Da quel giorno le feci non sono state più formate limitandosi peró ad una evacuazione solo mattutina ed ho pancia gonfia specie dopo i pasti, soprattutto serali.

Su consiglio del mio medico ho eseguito:
Ricerca sangue: negativo
Parassitologico: negativo
Coltura feci: negativo
Elastasi fecale: >500
Calcprotectina: 16
Feci complete: tutto negativo e assente tranne rare fibre muscolari parzialmente digerite.

Disbisosi test: scatolo <1. 0 indicano 24. 6

A questa problematica sopra descritta ho riscontrato una perdita di peso, inizialmente a gennaio pesavo 80. 7kg ad oggi peso 77kg.

Ho eliminato per onestà alcuni cibi come dolci e altri cibi letti online che potevano creare meteorismo.

Non ho assunto nessun farmaco se non il solo Butir consigliato lo scorso anno dal mio medico per 15gg appena iniziati i primi sintomi descritti.

Chiedo a voi la perdita di peso é significativa?
Puó dipendere dalla disbiosi?
Nonostante il test il mio medico di base non ha prescritto alcuna cura definendola nella norma.

Sono un soggetto ansioso e temo sempre che la perdita di peso e il problema siano dovute ad altre problematiche più gravi e serie.

Spero di cuore in una vostra risposta.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Avendo eliminato i dolci, una modesta perdita di peso può esserci.
Del resto il suo medico (che sembra attento e razionale) non ha ravvisato motivi di allarme.
Proverei, per le feci molli, un ciclo di rifaximina e fermenti lattici.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto intanto per la risposta.

Quindi il calo ponderale non deve preoccuparmi? Purtroppo sono una persona ansiosa lo riconosco e questo continuo calo mi stava creando molta apprensione.

Riguardo le feci ora mi limito ad una evacuazione la mattina anche abbastanza formata rispetto a 1 mese fa, il problema principale risulta ora questa sensazione di gonfiore post pasti e alcuni rumori di gorgoglio addominale che paradossalmente (non so se per mia autoconvinzione) si attenua con tisane al finocchio prima di dormire.

Un ultima domanda vista la sua gentilezza, sarebbe utile eseguire altri test di analisi oppure i valori analizzati possono escludere altre patologie? Aggiungo che prima delle analisi mi é stato richiesto di svolgere eco addome completo e eco anse intestinali nella norma che hanno evidenziato entrambe forte meteorismo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fare una ecografia in una persona che ha gonfiore non è una grande idea......
Provi ad assumere lattobacilli per un mese.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Inizieró oggi stesso quanto da lei suggerito e la aggiorneró. Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, torno a scrivere per aggiornamento.

Utilizzando probiotici la situazione feci é nettamente migliorata con feci formate.

La cosa che non é cambiata é la perdita di peso che ora é arrivata a 76.5 dai 77 in una settimana.

Da lunedi inoltre é presente una lieve febbre tra i 37.2/37. Secondo il medico si tratta di influenza ma non ho alcun sintomo di tosse, raffreddore, mal di gola. Solo dolori alla schiena.

Riguardi invece ai rumori di gas intestinale sono diventati intermittenti. Ci sono momenti in cui non li sento e momenti dove il rumore é forte sia internamente che all'esterno.

Purtroppo questa situazione mi continua a generare ansia sia per la perdita di peso sia ora per questa febbricola che leggendo online puó essere un campanello d'allarme di cose più serie.

Spero nella sua risposta. Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Senza visita non posso dire di più.
Gli esami sono tutti negativi.
Si fidi del su medico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia