Candida orale

Scrivo per un consulto per quanto riguarda una candida orale che si presenta da già tre mesi, dove il paziente non mostra segni di miglioramento con l applicazione di gel orale, da due giorni ha iniziato l assunzione di diflucan da 150, due compresse per due volte al giorno, quanti giorni bisognerebbe attendere prima di capire se la terapia sta funzionando?

In caso contrario cosa bisognerebbe fare?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che con il solo Diflucan e con i gel orali possa aspettare in eterno.

Per combattere la Candida, che NON E' SOLO ORALE ma una infezione fungina diffusa a tutto il tubo digerente, occorre ridiscutere tutte le abitudini alimentari e impostare una strategia volta al cambiamento del PH del tubo digerente e all'introduzione di probiotici specifici accuratamente scelti che possano competere in un substrato modificato dalla dieta, in modo da modificare tutto il microbioma dell'appararo digerente.

Ne parli con un gastroenterologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)