Punti saltati post estrazione dente del giudizio

Buongiorno, lo scorso mercoledì ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio sx inferiore, parzialmente erotto e che è durata dieci minuti.
Il sabato, quindi tre giorni dopo, ho notato un "buco" laddove ci sarebbe dovuto essere il punto a suturare la guancia.
Ho subito contattato il mio dentista da cui sono andata ieri, quindi cinque giorni dopo post estrazione, il quale mi ha detto che è una condizione assolutamente normale ma che ci vogliono addirittura mesi affinché si chiuda.
Nel mentre mi ha dato un gel Ozonoil da applicare sopra e ha anche tolto l'unico punto rimasto, dove c'era il dente, che è stato chiuso intorno alla gengiva quasi a creare una palla (che ho creduto fosse un ascesso o una pulpite, ma a quanto pare non lo è).
La mia domanda è la gengiva tornerà al suo posto?
Il buco si richiuderà davvero in mesi?
Non sarebbe stato necessario rimettere il punto?
Specifico che oggi provo dolore nel bere acqua e comunque la gengiva risulta arrossata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, può stare tranquilla, perché è stato visitata da un medico che ha valutato lo stato della ferita, per cui non le resta che attendere la guarigione completa che avverrà dai 3 mesi ad un anno circa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
La ringrazio per la pronta risposta e,scusandomi in anticipo per l'ulteriore quesito, Le chiedo: il tessuto si riformerà prima di tre mesi vero? Quali sono i comportamenti da cui devo astenermi per evitare infezioni? (Es. Alcol, fumo, rapporti con il partner etc..)
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I tessuti molli anche prima dei 3 mesi, per quelli duri si arriva all' anno. Fumo e alcol li può anche abbandonare per sempre, i rapporti li può tenere tranquillamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/