Linfonodi ingrossati dopo estrazione

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni che 3 settimane fa ha subito un’estrazione di un dente del giudizio inferiore semincluso.
Mi dava problemi da un po’, con pericoronite ormai cronica e infezione.
Estrazione facile, il decorso meno.
Ho avuto alveolite, che credo ora sia guarita, ma il problema è che vicino l’estrazione, tra la gengiva e la guancia interna, si è formata una sorta di piaga, un rigonfiamento.
Questo circa dopo 5 giorni dall’estrazione e continua ancora adesso che ne sono passati 20 ormai.
Io sono molto preoccupata perché di conseguenze mi si sono gonfiati i linfonodi sottomandibolari, che sono palpabili e delle dimensioni di un pisello circa.
Ne conto forse 2-3.
Ho chiesto al dentista che mi ha dato alovex gel e flogeril forte.
La questione linfonodi però mi preoccupa molto, perché ho letto che non è normale tutto ciò, che può essere dovuto ad altre patologie.
Preciso che post operazione ho preso claulin per una settimana ma non ha guarito questa piaga, che spero sia la causa dei linfonodi reattivi.
La piaga in bocca mi fa molto male ma un dottore su un altro forum online, mi ha detto si tratta di linfodrenaggio locale, con reazione dei micro linfonodi locale.
Quindi in sé e per sé da cosa è causata?
Se la piaga è essa stessa un linfodrenaggio, e se non è la causa dei linfonodi sotto mandibolari gonfi, allora cosa credete possa essere successo?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non so cosa intende per piaga, ma le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , sono stata a visita e il dentista ha parlato di reazione dei micro linfonodi locali e del drenaggio locale, che evidentemente non è avvenuto correttamente, causando questa piaga (che sarebbe un ristagno di liquidi?) è come un bozzo in bocca, un rigonfiamento tra la gengiva e la guancia. All’aspetto in realtà appare rosa e normale ma al tocco è dura e dolorante. Sono gonfi anche i linfonodi sottomandibolari. Sto prendendo flogeril e applicando aftamed. Crede che passerà?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Senza diagnosi, non possiamo sapere se guarisce, adesso faccia la cura, poi se non regredisce farà una nuova visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/