Difficoltà a deglutire

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 19 anni e sono molto preoccupato per una situazione che mi sta accadendo in questi giorni e la quale non mi fa vivere tranquillamente, il problema è che ho una sorta difficoltà a deglutire, mi sembra in alcuni momenti di non riuscire a farlo e quindi vado subito in panico e mi agito sopratutto quando ho del cibo in bocca e non riuscendo a deglutirlo ho paura di soffocami o delle cose del genere, anche se vi vorrei chiedere se può essere di origine ansiosa perché in alcuni momenti mi sembra di non avere niente mentre altri quando ci penso continuo come a produrre saliva in bocca per poi deglutirla anche se facendola in continuazione dopo un paio di volte non ci riesco più e mi ritrovo con la saliva nella parte più '' lontana '' della bocca e il non riuscire a deglutirla mi mette in ansia e quindi cerco in tutti i modi di riportare la saliva nella bocca per riprovare a deglutire, infine vi chiedevo se poteva essere di origine ansiosa perché oggi ho fatto colazione e pranzo e non ho avuto nessun problema invece stasera è stato un incubo ci ho messo un ora per mangiare un singolo piatto, non riuscivo a mandare giù il cibo per paura di non riuscire pensando al peggio, però non saprei cosa potrebbe essere il fattore scatenante di questa situazione, per voi cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia non costante lascia pensare a una disfagia funzionale.
Utile innanzitutto la visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia faringea per escludere o valutare una infiammazione.
Se confermato il disturbo funzionale, può risultare utile terapia con farmaci procinetici (dopo visita gastroenterologica) e valutazione psicologica dell'ansia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.