I probiotici possono essere assunti tutto l’anno?

Gentili dott. e dott. sse vorrei sapere gentilmente per quanto tempo possono essere assunti i probiotici e se è necessaria una sospensione o un cambio di probiotici, evitando di assumere sempre gli stessi.

Io soffro di reflusso gastro-esofageo con ernia iatale.
Ho anche asma allergica diagnosticata e tutti i miei problemi gastrointestinali aumentano conseguentemente anche quelli respiratori.

Ho notato sollievo assumendo i probiotici Solgar, che ormai prendo da due mesi.

È necessario fare una pausa per ricominciare un altro ciclo oppure posso assumerli tutto l’anno?

Inoltre, quali probiotici sono più indicati per le problematiche che ho descritto?

Grazie
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fermo restando il fatto che i probiotici non hanno alcuna indicazione nel reflusso gastroesofageo (tantomeno nell'ernia jatale) può assumere i probiotici per cicli di almeno 4 settimane con periodi di sospensione di un mese.
La cosa migliore è quella di cambiare ogni volta in tipo di ceppo batterico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Può indicarmi gentilmente quali ceppi batterici assumere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Scelga un prodotto c'ha bbia 3 o 4 ceppi batterici differenti .

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia