Diagnosi di miopericardite acuta dopo influenza gastro-intestinale

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.
Il 1 gennaio sono stato colpito da una violenta forma influenzale con febbre, vomito, diarrea e dolori articolari.
A circa 5 giorni da essa mi sono svegliato al mattino con dolore toracico irradiato alla mandibola e lieve dispnea (diversa da un attacco di asma al quale sono abituato) per cui mi sono recato in PS.
L’ECG mostrava alterazioni significative con sopra-slivellamento ST, PCR 1, 18, Troponine I 1344 (picco a 5543, 9 pg/ml), CK MB 13.
Vengo ricoverato in UTIC per mio-pericardite acuta di tipo virale.
Durante la degenza (durata 7 giorni) gli esami del sangue sono tornati nella norma, non ho avuto aritmie significative (se non extrasistoli alle quali sono abituato da anni), la Cardio TC con mdc nella norma e non mostra lesioni coronariche, l’eco cardio mostra esclusivamente versamento pericardico di circa 10mm in sede basale.
Vengo dimesso con terapia a base di Brufen per 17 giorni con dosaggio a scalare ed indicazione di risonanza magnetica cardiaca con Mdc.
Ieri ho avuto i risultati della risonanza che confermano una minima falda di versamento pericardico e nessun segno di miocardite attuale o pregressa.
Più precisamente espone questo in CONCLUSIONI: Esame nei limiti della norma.
In particolare l'esame non ha mostrato reperti compatibili con condizione di miocardite acuta, in accordo con i "revised Lake Louise criteria".

I miei quesiti principali sono 2:
- è possibile che io non abbia mai avuto una miocardite, ma solo una pericardite?

- è possibile che la terapia sia stata solo a base di Ibuprofene?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che lei sia stato curato perfettamente . Lei ha avuto anche una
Miocardite basta vedere il movimento della troponina HS
Complimenti ai suoi dottori

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità con cui mi ha risposto Dottore. Quindi il fatto che la risonanza non abbia evidenziato segni sul miocardio dipende dal trattamento che ho ricevuto? Quando potrò ricominciare a praticare sport secondo lei?