Differenza infiltrazioni acido ialuronico e plasma ricco di piastrine

Posto che la terapia è scelta dal medico, a prescindere dal fatto che una sostanza è di origine chimica e l'altra organica, vorrei sapere quali differenze ci sono fra le due terapie in termini di durata, efficacia e cosa induce il medico ad optare per l'una o l'altra terapia nel trattamento di gonartrosi.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
l'acido jaluronico è un lubrificante quindi attenua l'attrito delle superfici artrosiche e quindi attenua il dolore. di recente è stato ipotizzata anche una funzione biostimolante sulla cartilagine delle superfici articolari, ma io ci credo poco.
il prp è un concentrato di piastrine, fattori di crescita e cellule staminali. è stato verificato e documentato che tutte queste sostanze inducono la crescita delle cellule della cartilagine.
il punto è che agiscono lentamente ed in quantità notevole. quindi la procedure diventa abbastanza onerosa.
che poi è il motivo per il quale io prescrivo di prima acchito l'ac. jaluronico.
ignoro il motivo che spinge gli altri medici a prescrivere l'uno o l'altro.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il dubbio e' sorto poiche' alcuni medici consigliano l'acido ialuronico (struttura privata) ed altri quello piastrinico (ospedale pubblico) ritenendolo, a seconda dei pareri, l'uno meglio dell'altro senza poi specificare il perche' e questo mi ha lasciato qualche dubbio, vorrei solo scegliere la cosa migliore