Atenonolo 50

Salve,
Sono una mamma di 46 anni, il cardiologo mi ha prescritto delle analisi urine 24h (per controllare i surrenali e la ipertensione) inoltre dopo gli esami mi ha detto di iniziare subito atenonolo 50, 1 compressa la mattina poiché ho sempre i battiti molto alti 90/100 anche in condizioni di riposo, il resto del cuore è ok! la mia domanda è, non credo di soffrire di ipertensione, la pressione sembra sempre regolare circa 75/120 non è possibile che l atenonolo me la faccia scendere troppo?
Inoltre da piccola ho sofferto molto di asma allergica e bronchiale, ad oggi ho sempre il ventolin con me ma lo uso sporadicamente e prendo solo l antistaminico in primavera per le allergie ai pollini, potrebbe riprendermi in modo brusco l asma?
Inoltre sono un po’ ansiosa e mi capita anche se raramente di aver bisogno di qualche goccia a di ansiolin (2/3) se vedo si affacci un attacco di panico o uno stato d ansia, potrebbe andare in conflitto con l atenonolo?
Diciamo che mi spaventa un po’ prendere già un beta bloccante cosa ne pensate?
Il cardiologo dice che il mio cuore lavora troppo e deve rallentare ed è importante che lo prenda
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
2-3 gocce di ansiolin so no una dose da canarinoi e comunque nessuna interazione con atenololo.
Quel dosaggio che assume inoltre non dovrebbe influire sui suoi valori opressori.
Per cio' che concerne l'asma non le resta che provare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato gentilissimo e velocissimo nella risposta, approfitto solo per farle un ultima domanda, lei pensa che l’ atenonolo mi aiuti anche un po’ i miei stati d ansia leggeri? Abbassando i battiti credo mi rilassi anche un po’ giusto? Grazie mille domani mi farò coraggio e inizierò la mia terapia. :)
buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il begta bloccante riduce gli effetti dell' ansia sul cuore.

"domani mi farò coraggio e inizierò la mia terapia. :)"...non e' mica veleno santo cielo, si prescrive anche ai ragazzi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
si lo so che non è veleno però immagino sia una pasticca che si porti a vita!
Mi ha tranquillizzato molto buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Immagina male....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
Mi trovo a riscrivere per aggiornarla, ho atteso ancora per iniziare l atenololo perché dagli esami delle urine delle 24 ore è emerso un valore alto di aldosterone in ortostatismo (530) e renina bassa, quindi il mio cardiologo mi ha stoppato la terapia e mi ha fatto eseguire prima una Rm all addome per escludere un adenoma al surrenale, Rm fatta nessun adenoma, quindi mi conferma che ho L ipertensione idiopatica, in questo frangente misurando la pressione noto 87/125 - 90/120 come a volte anche 75/110 (probabilmente anche emotiva come I miei battiti 90/100 a riposo) in ogni caso mi fa iniziare mezza pasticca da 50 mg di atenololo che domani stesso inizierò ma mi chiedo: premetto che non sono una bevitrice ma ogni tanto mi piace farmi un prosecco come aperitivo (più l estate) con gli amici o un bicchiere di vino ai pasti in compagnia magari in uno o due week al mese, ma assumendo l atenolo devo assolutamente dimenticarmelo?
Inoltre se i miei battiti e la pressione in momenti di relax quotidiano scendono nella norma con l atenolo non rischio di farli scendere anche di più magari andando in brachicardia o ipotensione?
Poi le vorrei chiedere ma L atenololo interagisce con altri medicinali tipo Tachipirina in caso di febbre o oky in caso di mal di testa o fexallegra antistaminici per le mie allergie? Insomma devo sapere qualcosa prendendo questo farmaco o continuo vita regolare tipo sport camminate ecc?
Grazie infinite
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuna relazione con basse parole di alcool o con la,tachipirina

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso