Valore eosinofili leggermente alto

Salve, ho effettuato delle analisi del sangue di controllo a luglio dalle quali era emerso un valore degli eosinofili leggermente alto 280 /mmc e il laboratorio mi dava fino a 240 /mmc mentre il resto dell'emocromo era nella norma e al tempo non gli ho dato peso.
Oggi ho di nuovo effettuato l'emocromo sempre nello stesso laboratorio e gli eosinofili sono aumentati ancora, ora sono 370 /mmc sempre con valore di riferimento fino a 240 /mmc.
E' il caso di indagare questa cosa o posso stare tranquilla?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 125 7
Buongiorno

si tratta di valori modestamente elevati: in clinica si considerano significativi valori superiori a 500/mmc e in questo caso si associano prevalentemente a malattie immunoallergiche (asma, dermatiti allergiche ecc oppure ad infezioni parassitarie).

Cercando troverà poi malattie ematologiche piu' gravi: consideri che in questi casi si parla di valori superiori a 1500/mmc persistenti per oltre 6 mesi.

In conclusione mi sento di rassicurarla e le suggerisco unicamente un prossimo controllo fra 6 mesi. Ne discuta ovviamente con il suo medico curante.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Perfettamente d'accordo con il collega: non deve allarmarsi. I valori delle patologie ematologiche sono ben lontani da quelli da lei riportati. Dovessero però tendere ad aumentare ancora in po', con concomitanti IgE totali eaumentate, penseremmo ad allergie. Ora, potrebbe essere positiva ad alcune allergie, in assenza di sintomi e patologie oppure presentare ad esempio rinite, dermatite o asma allergico. Si accorgerebbe subito, in relazione ai sintomi, di una eventuale dermatite o rinite allergica. L'asma, invece, non è sempre correlabile ai classici sintomi dispnea e sibili respiratori. Si potrebbe essere tranquillamente non essere affetti da asma bronchiale anche se allergici e sintomatici. Basta effettuare un semplice esame spirometrico per ottenere o meglio escludere tale diagnosi. Ovviamente *prima* di iniziare una eventuale terapia antiasmatica. Una spirometria normale con terapia in atto, ne impedirebbe l'eventuale diagnosi, basata proprio sull'eventuale deficit ostruttivo e sua reversibilità con l'antiasmatico. Fatta l'eventuale diagnosi, si tratterebbe di situazioni facilmente controllabili con semplici rimedi e/o terapie più che collaudati.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo