Bronchite prima della cura

Buongiorno dottori,
Solo un informazione.

Ho fatto da poco una visita pneumologica
Per un asma che mi porto da anni non controllata
Dovrei iniziare una nuova cura con il DELTACORTENE e allo stesso momento puff FLUTIMORMO Per un paio di mesi
Il problema è che da un paio di giorni ho la bronchite, con una tosse molto forte e persistente soprattutto alla sera, e quindi ho usato altri medicinali per cercare di alleviare i sintomi.

La cura dell’asma non l’ho ancora iniziata appunto per non usare troppi farmaci insieme.

Secondo voi posso iniziarla lo stesso nonostante non sia ancora Guarito del tutto?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Difficile dirlo senza averla visitata e soprattutto senza una spirometria da visionare. Spero proprio che la abbia effettuata, altrimenti la diagnosi di asma bronchiale non sarebbe in piedi. Superi la bronchite effettuando aerosol con n-acetilcisteina in fiale più qualche goccia di broncodilatatore, ad esempio 8 gocce di salbutamolo ed una fiala di corticosteroide per aerosol per due volte al giorno, tramite boccaglio orale. Se vi fossero secrezioni nasali effettuerà anche abbondanti e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% spray. Superata la bronchite sarebbe meglio ripetere la spirometria in assenza di terapia antiasmatica ed anche corticosteroide sistemica, per capire se vi è davvero il deficit ostruttivo, ovvero asma bronchiale. Andrebbe effettuato quindi un esame di bronco reversibilità per la diagnosi certa e quindi terapia adeguata, soprattutto effettuata tecnicamente in modo efficace.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo