Orecchio tappato

Buonasera

Sono affetto da poliposi nasale e, spesso, mi si tappano le orecchie.
Quando assumo il cortisone, si stappano ma questa volta, l'orecchio dxnon si è stappato.
Il medico di base asserisce che tratta di muco che non drena e mi haprescritto gli aerolsol per 7 giorni.
Secondo voi, il polipo ha chiuso la tromba di Eustachio e quindi si tappa?
Oppure l'occupazione del polipo, fa sì che non dreno il muco e quindi crea l'ovattamento?

Sono in attesa di sottopormi alla cura biologica per asma e poliposi.

Grazie per le vostre eventuali risposte al mio quesito,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In presenza di formazioni di aspetto polipoide, è praticamente d'obbligo provvedere alla loro asportazione ed esame istologico. Premesso cio', una ostruzione nasale determina una minore ventilazione della Tuba d'Eustachio con conseguente deposito di catarro nell'orecchio medio e, da qui, la sensazione di ovattamento auricolare. Giusto determinare la causa di questa rinosinusite cron ica ma, ripeto, non si possono lasciare in loco le formazioni, anche se di aspetto benigno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
A questo punto le chiedo se posso fare gli aerosol per poter stappare l'orecchio con scioglimento del catarro,grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto di una aerosol terapia si ferma , decongestionando, le mucose nasali. A questo punto, si ottiene lo stesso scopo con un semplice spray nasale

Dr. Raffaello Brunori