Reflusso e risalita di acidi

Buonasera dottore, da due mesi circa ho iniziato ad avvertire un rumore fastidioso durante la respirazione con la bocca solamente quando era aperta, il mio medico di base mi ha detto si trattasse di asma perché questo suono rimbombava nel torace e mi ha prescritto degli inalatori.
La situazione è peggiorata fin quando un giorno dopo aver fatto diverse cure, ex al torace ho deciso di andare dall' otorino e mi ha trovato ipertrofia della lingua e questo rumore proveniva proprio da questa tanto che quando esco la lingua non produco sto rumore come se russassi.
Allora ho collegato tutto al reflusso, ho sempre sofferto di reflusso ma non ci ho fatto caso più di tanto l, adesso mi ritrovo con muco in gola e cibo che mi risale ad ogni pasto.
Con radiografia al torace posso esclude un tumore all esofago?
Inoltre può essere solamente reflusso o può trattarsi di qualche altra cosa?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La rx torace non è adatta per evidenziare problemi esofagei.
È probabile che si tratti di sintomatologia atipica da reflusso esofageo.
Le allego per maggiore chiarezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, si ho letto e sono tutti sintomi che ho. Su questo posso stare tranquilla si tratti di reflusso.
Se prendo 10 giorni di gastroprotettore (Lucen40) posso risolvere la situazione? Il mio medico di base mi ha detto di fare una cura per 10 giorni. Ho paura di fare la gastroscopia, con 10 giorni di lucen e alimentazione corretta posso risolvere la situazione?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'esomeprazolo rientra fra le scelte possibili, ma in condizioni di reflusso che non fanno pensare a lesioni della mucosa esofagea è preferibile utilizzare un agente protettore della mucosa (poliprotect, alginato...) a dosaggio pieno per alcune settimane e assumere la posizione antireflusso per il riposo notturno sollevando la testiera del letto di 15-20 cm (non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete dalla parte della testa).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.