Ispessimento parietale nodulare (dmax 8 mm) in corrispondenza della papilla di Vater

Buonasera.

Sono un uomo di trentaquattro anni, e ho ritirato oggi il referto di una Colangio RMN consigliata dopo una visita Gastro-epatologica (che non ha evidenziato criticità) di seguito a un' eco-addome completa (anch'essa senza evidenze degne di nota, se non una steatosi epatica).

Il suddetto referto mi desta non poca preoccupazione riguardo l'interpretazione del risultato scritto nel titolo della richiesta del consulto.

Premetto che quattro mesi fa ho subito un intervento di colecistectomia, ho un dolore costante nella parte superiore del fianco dx che si irradia nella schiena e in tutto l'addome da oramai due/tre mesi e una storia passata di eccessivo uso di alcol.

Trascrivo di seguito il testo completo del referto, cosi da essere il più chiaro possibile:

"Esame eseguito con magnete ad alto campo (1.5T), tramite sequenze HASTE pesate in T2, sequenze pesate in T1 in fase ed in opposizione di fase, DWI e TRUFI, acquisite su piani assiale e coronale, nelle sole condizioni di base.
L'indagine è stata integrata con sequenze colangiografiche pesate in T2 mirate allo studio delle vie biliari.

Esiti della colecistectomia.
VBP calibro nella norma (DT 6 mm).
Non evidenza di significativa dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Dotto di Wirsung di calibro regolare.

A livello della II porzione duodenale, in corrispondenza della papilla di Vater, si osserva ispessimento parietale nodulare (dmax 8mm), meritevole di controllo strumentale con RM tra 6 mesi (ipertrofia della papilla?
pancreas ectopico?) e di videat Specialistico.

Fegato di morfologia regolare, di dimensioni aumentate (DL lobo destro: 17 cm), steatosico.
Non lesioni focali rilevabili nelle sole condizioni basali a carico del parenchima epatico.

Non alterazioni di sospetto significato patologico da segnalare a carico dei surreni, pancreas e milza (milza accessoria del dmax di 22 mm localizzata al polo inferiore)
Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia.
Millimetrica formazioni cistica corticale al III medio del rene sinistro (dmax 8 mm).
Spessore cortico-midollare conservato; non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.

Non evidenza di significative linfoadenopatie, nè di versamento libero in addome superiore.
"

La mia preoccupazione principale risiede nel fatto che, dopo una ricerca sul web (anche se del tutto ascientifica e aleatoria), le uniche informazioni che sono riuscito a trovare riguardano patologie oncologiche a carico del sistema biliare con una percentuale di sopravvivenza bassissima.

Detto ciò, valuterò sicuramente la situazione con il medico di base ed eventualmente con un altro specialista, ma mi piacerebbe avere un'opinione anche da altri medici del settore per comprendere meglio un qualsivoglia responso.

Attendo con molta ansia una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una ipertrofia della papilla. Serve per chiarire valutazione specialistica gastroenterologica con eventuale ecoendoscopia duodenale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
La ringrazio prima di tutto per la risposta.
Quindi posso stare tranquillo che l'ispessimento non sia legato a un' insorgenza neoplastica o comunque maligna?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È improbabile dalla descrizione RMN

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Benissimo.
Guardi dottore, la ringrazio per la solerzia, la professionalità e per l’esaustività della risposta.
Grazie ancora.