Cistifellea

Buongiorno, in seguito a forte fastidio, poi dolore addome destro e spalla, positivo al segno di Murphy, sono stato dimesso con consiglio di assumere deursil 300 1 volta al giorno.

La situazione si era già presentata altre volte negli anni passati, a volte con coliche molto dolorose, sempre in assenza di calcoli.

Vorrei chiedere:
1) se il disturbò può essere associato ad alti livelli di colesterolo (ldl 160, ho appena iniziato terapia con rosuvastatina).

2) in quanto tempo in genere agisce il deursil.

3) se è possibile intervenire in altro modo, controllo già alimentazione e non bevo, temo che il ripresentarsi di questi fastidi possa alla lunga causare danni peggiori.

Allego ecografia di due giorni fa.

Grazie

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Esame eseguito in regime di urgenza.

Fegato nei limiti.

In relazione al quesito, la colecisti è distesa, con diametro trasverso di circa 3, 4 cm; non ispessimenti parietali; fine deposito biliare in sospensione, in assenza di immagini da calcoli.

Le vie biliari intra- ed extraepatiche non sono dilatate.

Nei limiti il pancreas nelle regioni esplorate di testa e parte prossimale del corpo.

Nei limiti volumetrici la milza.

Reni con spessore corticale conservato; vie escretrici non dilatate.

Aorta addominale di calibro regolare.

Vescica ipodistesa.

Lieve incremento volumetrico della prostata.

Non versamento libero in addome.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per il suo peso dovrebbe assumere deursil 450 e non 300 una capsula a cena per almeno 2 o 3 mesi.
Nulla a che fare con il colesterolo.
Deve limitare i cibi grassi e bere molta acqua a basso residuo fisso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie, è possibile che in questa fase (la colica è stata giovedì) avverta fastidio alla pressione, e senso di pesantezza costante, nonostante non stia mangiando alcun grasso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buona sera dottore, al quinto giorno di deursil ho avuto forti dolori basso ventre e diarrea, non sempre liquida, di colore arancione.
Ho sentito il gastroenterologo, mi ha detto di sospendere il farmaco per una settimana e di reintrodurlo a giorni alterni e a un dosaggio ancora più basso (150) per poi vedere di incrementare.
Nel frattempo, considerato che non sto agendo su questa bile densa, quali accorgimenti posso seguire? Alimentazione, altro?
Grazie
[#5]
Utente
Gentile dottore, a due mesi esatti dal precedente episodio ho avuto una nuova colica. Solito dolore sotto ultima costola destra e scapola.
Ho incrementato a 300mg il deursil, sperando possa fare il suo, le chiedo se ci sono terapie alternative o altre indagini da fare.
Mi hanno sconsigliato l’intervento chirurgico perché non risolutivo, ma da quindici anni è un fastidio che un paio di volte l’anno si presenta puntualmente.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aumenti il deursil ad almeno 450

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Buongiorno, qualche anno fa lo assumevo a quella dose senza alcun fastidio. Adesso invece mi provoca forti dolori basso ventre e diarrea. Per questo motivo da 300 era stato scalato.
Sto riprovando da un paio di giorni con 300. Posso associare qualcosa?
Grazie
[#8]
Utente
Chiedo scusa se disturbo ancora, ma il quadro è in evoluzione. Il dolore e il senso di pesantezza stanno regredendo, ma dopo i pasti noto un gonfiore esagerato,nonostante stia mangiando poco e con cautela, a partire dallo xifoide. Con eruttazioni e tensione. È sempre imputabile alla cistifellea? Grazie