Calcoli biliari

Buonasera, scrivo per mia sorella, nel dicembre dell'anno scorso ha sofferto di forti dolori all'altezza dello stomaco.
Dopo vari accessi al PS e un ricovero durato un paio di settimane totali, la diagnosi è stata calcoli alla colecisti, eliminati con la ercp.
Non hanno voluto sottoporla alla colicistectomia in quanto avendo una patologia di tipo psichiatrico, è sotto benzodiazepine.
Cmq dopo esattamente un anno, si è ripresentata la stessa scena, dolore altezza stomaco, che oltretutto è gonfio e ittero.
Ora è ricoverata ed è stata messa a digiuno, e per il 27 è in programma l'ercp.
Mi chiedo, capisco le festività, ma in questi casi si può aspettare o è utile intervenire subito?
Non la fanno neanche bere, ma per quale motivo?
Hanno detto che le analisi stanno peggiorando e quindi l' hanno trasferita in un ospedale dove c'è il reparto di gastroenterologia ed endoscopia, invece prima era in un ospedale in un reparto di chirurgia generale e day surgery.
Anche qui, come mai questa cosa?
Grazie se mi aiuterete a capire.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo le informazioni che fornisce non sono sufficienti per esprimere un giudizio su una situazione apparentemente complessa. Credo opportuno faccia riferimento a chi la segue personalmente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Apparentemente complessa perché? In questi casi non si dovrebbe semplicemente togliere la colecisti e basta? Senza pensarci troppo? Perché farla aspettare un anno e farle rivenire un'altra colica? Questo non capisco. Il quadro è lo stesso dell'anno scorso. Ha un calcolo nel coledoco che vogliono prima ripulire e poi eventualmente togliere la colecisti, ma perché non toglierla subito? Vorrei capire...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Appunto.Evidentemente non abbiamo abbastanza elementi per rispondere a queste domande

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Da quello che ho capito, il problema all'intervento erano le benzodiazepine, infatti avevano chiesto la relazione dello psichiatra, nel frattempo però la situazione era rientrata e l' hanno lasciata così, anche se dall'eco di agosto si erano riformati i calcoli. Ora dovrebbe fare la ercp un paio di GG fa ma l' hanno rimandata per un problema di un macchinario. È stata trasferita perché la ercp la fanno in questo ospedale e nell'altro no, anche se l' anno scorso l' hanno semplicemente fatta lì e poi riportata indietro. Però tutta la situazione che mi lascia perplessa, anche perché poverina l' hanno scorso si è fatta Capodanno e quest'anno Natale, anche lo stato psicologico....
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Immagino

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, spero di avere risposta, perché non capisco più nulla! A mia sorella è stata diagnosticata la sindrome di Mirizzi, tolti i calcoli sta bene. C'è stato l'incontro con il primario per l'intervento, io non ero presente. Vogliono toglierle mezza colecisti, la motivazione non è ben chiara, la colecisti poggia da qualche parte... Non convinti abbiamo sentito un altro parere. Quest'altro chirurgo ha richiesto prima tac e poi RMN, in entrambi gli esami esce fuori una macchia. Pensano al tumore di Klatskin ma hanno un dubbio, che né la tac e né la risonanza è riuscita ha dirimere. Quindi faranno un'altro esame con la telecamera, credo l'ercp. Anche l'anno scorso ci hanno tenuto sulle spine perché pensavano ad un tumore, anche questa volta uguale. Quello che non capisco è che nell'altro ospedale stiamo aspettando per togliere la colecisti. Volevamo un altro parere ma per un tipo diverso d'intervento e non certo di diagnosi. Che sta succedendo? Non ci sto capendo nulla!