Bilirubina diretta alta 0.40

Buonasera, ho un quesito x mio marito.
Ha 54 anni ed è portatore sano di anemia mediterranea.
Ha fatto le normali analisi di routine, tutto ok tranne:
Colesterolo tot 235*
Hdl 63*
Ldl 158*

Bilirubina totale e frazionata:
TOTALE 0.87
DIRETTA 0.40*
INDIRETTA 0.47

Per il colesterolo ovviamente deve correggere l alimentazione, ma ci chiedevamo cosa fare per la bilirubina diretta.
È preoccupante?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valore solo modestamente aumentato.
Ripeterei il test tra un paio di settimane e poi si decide se indagare oltre.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Lui ha fatto eco addome un mese fa ed era tutto ok, solo c'era un piccolo polipo millimetrico alla colecisti. La settimana prossima invece dovrà fare colonscopia e gastroscopia di controllo (la fa ogni paio di anni per familiarità). Ad ogni modo, l'aumento della bilirubina diretta può dipendere dall aumento di peso e colesterolo? Oppure cosa potrebbe essere? Grazie ancora