Dolore all' addome, calcprotectina alta

Buonasera dottore/dottoressa, è da più di tre settimane che ho iniziato ad avere disturbi digestivi, acidità perdita di pese e ad andare in bagno in maniera anomala, soltanto la mattina, generalmente faccio poco e di un colore verde/grigio poco duro, ma non liquido.
Dopo un Eco addome senza complicanze, ho eseguito una gastroscopia e la risposta è stata una gastrite e una piccola ernia iatale.

Tuttavia da più di una settimana accuso un dolore al lato opposto allo stomaco, quello destro, ed anche a quello sinistro proprio sotto le costole, e con fastidi generalizzati nella parte bassa della pancia e sulla parte bassa della schiena, nonché ai fianchi, come pungiture quando sono in movimento.

Ho eseguito le analisi e gli unici valori anomali sono stati, vitamina D insufficiente, Calcprotectina fecale a 400 ed infine transaminasi più alte del dovuto e bilirubina alta. Ho fatto i marker per l'epatite ma sono tutti negativi

Sotto Consiglio medico ho prenotato una colonscopia.

(Ho assunto per una settimana Pantorc e digerent polifarma, adesso assumo neocarvi, Pantorc e marial Stick) Ciò che mi preme è sapere se sia normale questo che mi sta succedendo, mi preoccupa un po' la calcprotectina così alta, e di cosa si potrebbe trattare dato che i tempi per la colonscopia potrebbero essere lunghi, e se c'è da preoccuparsi.

Grazie per la gentile attenzione e del Suo tempo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina fecale è un indice di infiammazione del tratto gastrointestinale, Non è specifico e quindi non permette di esprimere una diagnosi. La colonscopia è l'indagine adeguata.
Per comprendere meglio la componente gastrica è utile che riporti integralmente la risposta della gastroscopia e dell'esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta. La relazione di esofagogastroduodenoscopia è:
Introduzione agevole. Esofago iperemico al III distale, regolare per calibro, decorso e mucosa, erosioni distali 5 mm. Cardias ipotonico, Invertiti i rapporti cardio diaframmatici. Stomaco di normale conformazione con lago mucoso a contenuto chiaro, In inversione ernia iatale da scivolamento. Cardias ipotonico. note flogistiche in sede antrale, con erosioni pomfoidi, biopsie. Piloro pervio, duodeno iperemico ed eroso. Biopsie in antro
Conclusioni : Gastrite. Ernia Iatale. Esofagite da reflusso (grado A sec.LA). Duodenite erosiva.

Purtroppo l'esame istologico mi verrà reso disponibile soltanto tra una settimana quindi non ho ahimè la possibilità di presentarlo.
Domani mi sottoporrò alla colonscopia tuttavia ancora mi preoccupa quale sia la correlazione tra questi due disturbi, spero non sia nulla di grave, anche perché sono ormai un mese che mi porto dietro questi fastidi che variano in continuazione. Spero che lei possa darmi qualche indicazione in più, la terrò anche aggiornato sull'esito dei vari esami. Resto a completa disposizione nell' attesa di un suo gentile riscontro e la ringrazio. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In attesa della relazione istologica la terapia proposta è adeguata. Bisogna sapere se è presente o meno una infezione da Helicobacter.
La calprotectina elevata potrebbe anche essere posta in relazione con la duodenite erosiva in assenza di sintomatologia diarroica conclamata. La colonscopia chiarirà se vi è una concomitante infiammazione del tratto inferiore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta, un' ultima cosa vorrei chiederle, avverto dolore alla regione destra bassa della pancia anche se in generale il dolore è presente anche al lato sinistro ma meno persistente dice che è collegato a questo problema? Sa mi sembra strano che sia un dolore localizzato alla parte destra.
Grazie mille per il suo tempo e buona serata. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che si realizzino spasmi riflessi conseguenti a distensione di un tratto intestinale da accumulo di aria in qualsiasi porzione del tubo digerente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto di seguito l'esito della colonscopia:
Indroduzione agevole. Non ottimale la preparazione intestinale. Esame condotto sino al flessura epatica.Dolico colon con ptosi del trasverso e sigma convoluto. Assenza di grossolane lesioni degne di nota. Numerosi e persistenti spasmi in tutti i segmenti esplorati. Emorroidi congeste e procedenti.
Conclusioni: dolico colon, ptosi del trasverso ed emorroidi. Esame parziale. Terapia 3mesi Rdisolv,ditroxeGefaderm detergente e crema.
Il dottore alla luce di questi mi ha consigliato una ecografia nella regione dei fianchi (non ricordo il nome) e per lo più una nuova colonscopia per un sospetto morbo di chron.. secondo lei è plausibile? C'è alta possibilità che sia questo? In virtù di quello che ha visto quindi, negli esisti della gastroscopia/colonscopia e analisi cosa potrei tornare a mangiare?
[#7]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere dottore che i sintomi a parte perdita di peso non riscontro particolari problemi caratteristi della sintomatologia del morbo di Chron. Sono praticamente ancora più confuso di prima dottore
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se pur legittima si tratta per ora di una ipotesi diagnostica, suppongo che l'ecografia riguardi le anse intestinali, tuttavia una colonscopia che riesca a raggiungere agevolmente la valvola ileocecale per effettuare una biopsia dell'ileo è necessaria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Secondo lei come è possibile che quella zona non si sia pulita del tutto, nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni di preparazione ed al momento dell' esame evaquavo in modo corretto (colorazione giallina) da come ho capito?
Inoltre il collega mi ha prescritto questa cura : redisolv, ditroxe 1000 e gefaderm ,oltre a quella sopracitata per la gastrite, dicendomi di aspettare prima di fare l' ecografia delle anse intestinali almeno due settimane.
Secondo il suo parare è bene seguire queste indicazioni oppure, conoscendo un po' la situazione affrettarmi a farla? Purtroppo non avendo ben compreso a pieno la malattia del morbo di Crhon mi sono un po' spaventato, soprattutto perché restano irrisolte le GPT a 258, GOT. a 126 bilirubina tot a 2,68 diretta 0,77.
La ringrazio e resto in attesa di un suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La scarsa pulizia intestinale per una colonscopia è una eventualità che può capitare nonostante le attenzioni del paziente per molteplici motivi e, purtroppo indirizza verso la ripetizione dell'esame diagnostico.
È corretta l'attesa per l'ecografia poiché l'intestino dopo la colonscopia - anche se non è stato possibile effettuarla completamente - potrebbe trattenere una parte dell'aria che si utilizza nella procedura e l'ecografia non avrebbe una buona risoluzione: dovrebbe ripetere anche questo esame.
Per ultimi, le alterazioni dei parametri epatici possono essere indizio di una situazione infiammatoria e, probabilmente questo dato - insieme ai sintomi gastrointestinali - ha contribuito a orientare il clinico verso l'ipotesi diagnostica di malattia di Crohn.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio molto, e resterò in attesa per i futuri esami. Le auguro una buona serata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso se la disturbo ancora. le posso chiedere se è possibile avere la malattia di Crohn anche senza sintomatologia specifica come nel mio caso? Sono molto preoccupato di avere questa malattia e soprattutto mi risulta molto dura continuare ad aspettare senza una risposta chiara.
Sebbene sappia che finchè non eseguo l'iter di esami è impossibile dire con certezza o sbilanciarsi su una diagnosi le vorrei anche chiedere, è possibile che non si tratti di qualcosa tanto grave? è possibile ritrovarsi nella mia situazione anche con una sempre infezione da helycobacter, oppure il batterio non ha potuto influenzare l'intestino infiammandolo?
Secondo lei ci sono poche possibilità che si tratti di un qualcosa di "risolvibile".
La ringrazio dottore e mi scuso per l'insistenza ma sono un ragazzo di 23 anni e la paura è molto alta oltre alla stanchezza di non ricevere più buone notizie.
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È sempre piuttosto difficile parlare di una malattia in corso di ipotesi e di accertamento diagnostico, tanto più per la malattia di Crohn che è caratterizzata da un insieme di sintomi e da una evoluzione nel tempo non lineare e con risvolti individuali molto marcati.
Il consiglio più utile in situazioni come la sua - anche se mi redo conto sia difficile da seguire - è di non avventurarsi nel campo delle probabilità, ma di affidarsi allo specialista che con competenze ed esperienza possa innanzitutto formulare la diagnosi corretta e, in secondo luogo, impostare la terapia più adeguata nel suo caso. Fino ad allora è inutile andare alla ricerca di alternative, rischia soltanto di aumentare il livello di ansia che, per qualsiasi tipo di malattia, non è di giovamento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore anche se fosse questa ipotesi, questa è una malattia che mi limiterebbe nella vita? Dato che non ho voluto leggere su internet di cosa si tratta per evitare di allarmarmi troppo. Ha seguito per caso altri ragazzi che hanno questi tipi di problemi e cosa ha comportato la malattia?
Grazie mille Dottore
[#15]
dopo
Utente
Inoltre Dottore, mi scusi ancora, dall' ultimo emocromo di qualche settimana fa ho riscontrato un PCR negativo e una normale quantità di globuli bianchi, l'assimilazione (tranne la vitamina d) è abbastanza ottimale sia per B12 che per alcuni valori come il calcio quasi più del dovuto. Mi chiedo se in caso di Crohn è possibile che accada questo
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Come ho cercato già di dire, si sta ponendo troppe domande su una ipotesi diagnostica. In più, le domande che pone non hanno una risposta unica valida per tutti i pazienti.
Chiede se l'eventuale diagnosi di malattia di Crohn la limiterebbe nella vita? Non possiamo saperlo. Posso dirle che Anastacia è una delle più importanti interpreti pop/rock, che Eisenhower è stato presidente degli Stati Uniti, che Kathleen Baker ha vinto una medaglia d'argento nel nuoto alle olimpiadi...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
dopo
Utente
Vabene Dottore, grazie mille, seguirò i suoi consigli e la terrò aggiornato nel caso di nuove evoluzioni. Le auguro una buona giornata