Birulibina alta

Buona sera a seguito di recenti esami del sangue si è evidenziato un notevole aumento del valore della birulibina sia coniugata che non coniugata.
Per contro tutti gli altri esami epatici ematochimici (transaminasi e gammagt) sono nella norma.

Volevo conoscere quindi la vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Che cosa intende per notevole?
In ogni caso, se l'incremento è di 2-3 volte rispetto a valori precedenti bisogna valutare la eventuale concomitante assunzione di farmaci, la concentrazione di fosfatasi alcalina (ALP) e di amilasemia pancreatica ed è necessario procedere con indagini morfologiche; innanzitutto ecografia addome.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la cortese risposta,io sono in cura cronica con cardioaspirina da 100 mg e statine da 10 mg.i valori di birulibina totale sono 38,2 umol/L quella coniugata 11,6 umol/L e non coniugata 26,6 umol/L. Da una precedente ecografia dell addome fatta in data 21.06.2023 si evidenziava un fegato di volume aumentato, a margini arrotondati,iperegogeno, da epatopatia diffusa a verosimile componente steatosica.non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.colecisti in sede,normodistesa, a pareti regolari, senza evidenti calcoli al suo interno. Nei limiti l asse splenoportale.aorta addominale nei limiti per calibri e decorso.Pancreas in parte mascherato, nei limiti per morfologia ed ecostruttura, milza nei limiti per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
Da ulteriore visita gastroenterologica(in cui però non avevo ancora gli esami del sangue)risultatava nulla di rilevante all esame obbiettivo addominale e si consigliava un controllo ecografico ad un anno con ematici.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Alla luce della condizione di steatosi e con valori di bilirubina 2 volte la norma, la valutazione morfologica di fegato e pancreas va ulteriormente completata. Probabilmente lo specialista gastroenterologo le chiederà una TC addome, intanto è utile ripetere l'esame della bilirubina e della fosfatasi alcaline per considerare una eventuale stabilità dei valori.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità