Calprotectina molto alta e bilirubina sopra i limiti

Buonasera scrivo per mio papà che ha eseguito vari esami del sangue e calprotectina fecale tra questi è risultata la bilirubina totale alta (2.4) da referto limiti 0, 10-1.10
Bilirubina diretta alta (0, 37) da referto limiti 0, 00-0, 25
Calprotectina fecale alta (372) da referto se superiore a 120 indice di infiammazione
Oggi ha eseguito di corsa eco addome sotto consiglio della sua dottoressa ma pare sia tutto nella norma viene solo indicata qualche anomalia credo in questi punti: la loggia pancreatica mostra espansi o dilatazione del wirsung, la colecisti distesa non contiene calcoli (non so se è normale che sia distesa)
Vengono poi indicate nei renj delle cisti parapieliche con diametro fino a 20mm.

Questi controlli li stiamo effettuando perché mio papà va davvero spessissimo in bagno e male tutti i giorni ormai da diverso tempo, e vorremo capirne la causa per risolvere il problema.

Ma non sappiamo a questo punto che esami fare sarebbero consigliati eventualmente sulla base di quanto descritto sopra una gastroscopia o una coloncoscopia?
O eventualmente qualche altro esame di cui non ne siamo a conoscenza faccio presente che per fortuna non è stato rilevato sangue occulto
Nelle feci ma la dottoressa di base visti gli esiti della bilirubina e della calprotectina ci ha messo fretta nell’andare da un gastroenterologo cosa che sicuramente faremo ma vorremo andarci con già tutti gli esiti di esami necessari per una corretta diagnosi grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami si fanno dopo la visita e non prima.
Se li fa prima rischia di fare esami inutili.
Ci dovrebbe descrivere meglio i sintomi......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore grazie intanto per la risposta molto tempestiva, non so come descriverle meglio il fatto che spesso va in bagno una cosa che non ho precisato è che soffre di eccessivo meteorismo non so se questo può essere un dato utile, questi valori così alti cosa potrebbero indicare? Mi spaventa questa calprotectina sopratutto in quanto solo un’anno fa era a 74 e ora a 372 lèggevo su internet che potrebbe essere indice di qualche malattia intestinale, Sono d’accordo con lei sul fatto che gli esami si facciano dopo ma speravo in base a questi esiti ed al fatto che sia già stata fatto un’eco addominale ci fossero delle linee guida che richiedessero come step successivo un’eventuale Gastro o colonscopia o qualche altro esame di cui appunto non se sono a conoscenza non c’è nulla che può consigliarmi per poter avere un quadro più completo da sottoporre alla visita che dovrà effettuare?