Amilasi e lipasi alte

Buongiorno e grazie per il servizio offerto.

Scrivo per mia madre (79 anni, diabetica).

Da Aprile a Luglio ha effettuato per tre volte analisi del sangue, dalle quali è sempre risultato un valore alto di Amilasi e Lipasi.
Nello specifico:
Aprile:
Amilasi: 115 (rif.
27-102);
Lipasi: 165 (rif.
16-60).

Maggio:
Amilasi: 112 (rif.
28-100);
Lipasi: 103 (rif.
13-60).

GFR (calcolato): 100.82 (rif.
Normale>60)
Luglio:
Amilasi: 148 (rif.
27-102);
Lipasi: 220 (rif.
16-60).

Abbiamo effettuato Ecografia addome e successiva RM addome superiore da cui, in breve, risulta: "Pancreas di dimensioni normali con regolare intensità di segnale.
Dotto di Wirsung di calibro regolare (nell'Eco risultava leggerm.
dilatato).
Ci sono poi delle piccole cisti corticali e parapieliche (DM 18 mm) ai reni.
Inoltre presenti alcuni linfonodi 12 mm all' ilo epatico".

Abbiamo effettuato visita da Ematologo (come suggerito dal medico di famiglia) il quale non ha riscontrato nessun problema, pur sottolineando di non essere la figura professionale più idonea a dare un parere.

Ora stiamo aspettando che, nuovamente, si esprima il medico di famiglia e vi chiedo cortesemente un parere sulla situazione e sul motivo dei valori suddetti di Amilasi e Lipasi.
E a chi affidarsi per un controllo (Gastroenterologo, immagino).

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per una valutazione più completa bisogna effettuare insieme a lipasi e amilasi pancreatica anche la determinazione di transaminasi, fosfatasi alcalina (ALP) e bilirubinemia frazionata.
Se i valori tendono ad aumentare nel tempo è opportuna una gastroscopia per la valutazione accurata dello sfintere di Oddi (ERCP) e una rivalutazione ecografica della dilatazione del Wirsung precedentemente apprezzata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dr. Scuotto.
Farò eseguire le ulteriori analisi a mia madre.
Solo una domanda, al momento: come ho scritto, la Risonanza ha riportato un dotto di Wirsung nella norma.
Non è, tale esame diagnostico, più preciso e dunque rilevante rispetto ad una Ecografia?
(soprattutto se parliamo di Pancreas).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La colangio-pancreatografia endoscopica (ERCP) lo è di più, ma prima di farla io ripeterei l'ecografia per valutare meglio se c'è uno spasmo dello sfintere di Oddi,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, Dr. Scuotto.
Le comunico i risultati delle ultime analisi effettuate da mia mamma, con l'inserimento degli ulteriori tre esami da lei suggeriti, per avere un suo parere a riguardo. L'Amilasi si è abbassata (Abbiamo cambiato laboratorio, rispetto alle analisi precedenti):

- Bilirubina totale: 0,90 (Rif. 0,2 - 1,2);
- Bilirubina diretta: 0,21 (Rif. < 0,3);
- Fosfatasi alcalina: 62 (Rif: Donna 33 - 98);
- GOT/AST: 15 (Rif: 0-31);
- GPT/ALT: 13 (Rif: 0-31);
- Amilasi: 83 (Rif: 27 - 102);
- Lipasi: 105 (Rif 5 - 57),

Inoltre, poiché mia mamma è diabetica, il medico di base ha suggerito che una possibile influenza su Amilasi e Lipasi possano averla anche i farmaci (cosa che verificherà comunque con il suo diabetologo). Ad ogni modo, tali farmaci sono:
- GLICONORM;
- MELIGLIX 100 MG (CHE HA SOSTITUITO TESAVEL DAL 31-5-2023);
- METFORAL 850 MG;

La ringrazio.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile. L'aumento della lipasi è considerato tra gli effetti collaterali del sitagliptin e dell'associazione sitagliptin+metformina.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.