Perché la calprotectina si è alzata?

Buongiorno a metà luglio ho avuto un persistente dolore anale localizzato, dopo 2 settimane questo dolore acuto è passato ma è incominciata la mucorrea.
Il medico mi prescrive esame calcprotectina ed era 876.
Mi prescrive visita gastroenterologica e colonscopia.
Prima di queste vado da un proctologo che mi trova una piccola ulcera (a volte sangue nelle feci o carta igienica), biopsiata con esito: "infiammazione aspexifica, lieve flogosi della lamina propria, no presenza displasia.
Leggera iperplasia".
Prima della visita gastro faccio ancora calprotectina che va a 5172! ! Esame sangue con ves pcr alterate e bilirubina alta.
Urine e parassitologico ok.
I sintomi erano, mucorrea persistente, leggero fastidio fianco sinistro, leggero meteorismo, a volte sangue nelle feci.
Ovviamente il gastroenterologo dopo la visita e la visione degli esami forza la lista d'attesa per la colonscopia e me la fa fare dopo 5 giorni, pensando al 99% a rcu e cronh.
Faccio la colonscopia in condizioni di toilette ottimali (come scritto nel referto), mi sveglio dall'anestesua e per mia sollievo ma anche sorpresa il gastroenterologo che mi ha fatto la colon che era lo stesso della visita mi dice "non hai assolutamente niente, non ho mai visto un intestino così perfetto, ho cercato dappertutto e sono risalita fino a 10cm dell'ileo.
" Il referto purtroppo non l'ho sottomano ma parlava di mucosa rosea, conservazione australe.
Aspetto granuleggiante della mucosa sopra un emorroide.
In ogni caso il gastroenterologo mi ha detto di non fare nulla.
Magari un esame calprotectina dopo qualche mese e non altro.
Io sto bene, la mucorrea è sparita.
A volte però ho ancora fastidi all'addome sinistro.
Se non ho avuto nulla perché ho avuto mucorrea, calprotectina a livelli altissimi?
Posso centrare altri problemi come fegato e pancreas?
(solo bilirubina era alterata) Il gastroenterologo mi avrebbe fatto fare accertamenti se avesse avuto altri dubbi spero, invece mi ha detto di non fare nulla.
Vi è mai capitato una cosa del genere?
Come si può spiegare secondo la vostra conoscenza?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina è un indice infiammatorio aspecifico e non permette di differenziare la diagnosi.
È possibile - se è ritornata nella norma - che si sia trattato di un episodio acuto infettivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico ha detto di rifare un test solo dopo 3/4 mesi perché ci metterà molto a scendere. Volevo sapere se per un episodio acuto infettivo poteva alzarsi così tanto. Effettivamente ora la mucorrea è sparita senza che io abbia fatto nulla . Questa infiammazione aspecifica è ristretta solo all'intestino o poteva essere in alti organi? Perché la bilirubina era alterata?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina fecale esprime infiammazione dell'apparato digerente, non di altri organi.
In un episodio acuto infettivo particolarmente intenso può risultare molto elevata.
I valori di bilirubina possono non avere relazione. Bisognerebbe sapere quanto risultavano alterati.
Io ripeterei la calprotectina dopo 1-2 mesi per seguire l'andamento, ma segua le indicazioni del suo medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.