Analisi del sangue preoccupanti?

Salve, ammetto di essere molto preoccupato per le mie analisi del sangue effettuate qualche giorno fa.

Nello specifico i valori che mi destano preoccupazione sono i seguenti:
COLESTEROLO TOTALE: 258mg/dl VF 140-200
COLESTEROLO LDL: 180 mg/dl VF < 130
URICEMIA: 7.60 mg/dl VF 3.0-7.
AST: 140 U/L VF fino a 40
ALT: 90 U/L VF 0-41
la GGT è nella norma
Infine il CPK: 5013 U/L VF 39-308

Non nego che sono estremamente preoccupato per un possibile tumore o danno epatico importante.

Ho 31 anni, sono una persona che pratica sport in modo abbastanza costante, anche se nell'ultimo periodo mi sono un po fermato a causa delle feste.

Ho effettuato le analisi a giugno 2023 (circa 6 mesi fa) e le transaminasi erano nella norma.

Ci tengo ad aggiungere un paio di informazioni qualora potessero essere rilevanti ai fini della valutazione di tali risultati, la sera del giorno 02/01 ho giocato a calcio con i miei amici e venivo da una settimana di tachipirina che ho preso in formato 500mg 1 cps ogni 8 ore circa per una settimana perchè avevo sintomi influenzali.

Grazie in anticipi per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I valori alterati delle transaminasi insieme alla CPK fa pensare ad attività muscolare troppo intensa nel periodo immediatamente precedente. Il riscontro di valori di colesterolo levati potrebbe essere connesso all'alimentazione e all'uso di integratori. Necessaria una ecografia epatica per verificare la possibilità di steatosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Scuotto, questa mattina dopo una settimana di riposo e cercando di mangiare in modo pulito ho ripetuto le analisi del sangue, in particolare colesterolo, transaminasi, cpk e uricemia.
Sono in attesa dei risultati, per quanto riguarda l'ecografia, ho effettuato un addome completo appena sei mesi fa, ritiene che sia necessario comunque ripeterla?
Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non penso che l'ecografia possa segnalare delle variazioni in un tempo così breve. Che cosa esponeva la relazione?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho da poco ritirato le analisi, gli esiti sono i seguenti.

COLESTEROLO TOTALE 245mg/dl VF 140-200 *
COLESTEROLO HDL 48mg/dl VF > di 35
COLESTEROLO LDL 174mg/dl < 130 *
TRIGLICERIDI 115mg/dl VF 40-200
URICEMIA 8,50mg/dl VF 3.0-7.0 *
AST 26 U/L VF fino a 40
ALT 30 U/L VF 0-41
CPK 250 U/L VF 39-308
CPK MB 14,8 U/L VF <25

Molti parametri tra cui cpk e transaminasi sono rientrati, ma il colesterolo totale, il colesterolo ldl e l'uricemia rimangono alterati.
il mio medico di base consiglia di mantenere un regime alimentare corretto e di ripetere ulteriormente le analisi per il colesterolo tra un altro paio di settimane.
eventualmente risultassero ancora alterati, iniziare una terapia a base di integratori naturali per ridurre i livelli di colesterolo.
Dottore vorrei chiederle se secondo lei stiamo procedendo correttamente, e a cosa potrebbe essere dovuta la mia uricemia alterata, segnalo inoltre che mio padre soffre di gotta, e se è sostenibile la testi di un tasso di uricemia elevato con causa genetica.
inoltre, vorrei sapere se necessita comunque del referto ecografico.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'iter mi sembra corretto.
I parametri alterati (colesterolo, uricemia) sono espressione di un disturbo metabolico per la correzione del quale è fondamentale la dieta e la riduzione del peso corporeo in eccesso.
In particolare per l'uricemia c'è una componente genetica per la quale è più probabile il riscontro in persone consanguinee, Bisogna seguire l'andamento nel tempo con le analisi di laboratorio per decidere l'opportunità di terapia farmacologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.