Alt/gpt elevate e urobilinogeno alto - cura con rosuvastatina

Buongiorno gentili Dottori, se ho sbagliato sezione nel postare questa mia richiesta, mi scuso fin da subito.

Vengo al quesito.

Ad ottobre, per un problema di colesterolo un poco elevato (235mg) ho iniziato una cura con rosuvastatina 5mg (1cp die).
Qualche giorno fa ho effettuato un' ecografia addome completo, che è risultata completamente negativa.
In altre parole, tutto a posto.

Ho fatto però anche gli esami del sangue.
Anche qui tutto bene, TRANNE: Alanina Aminotransferasi (ALT/GPT) 74 U/L (range <49) e, nell' esame delle urine, Urobilinogeno 2.0 mg/dL (0.0-1.
0).

Le Gamma Glutamil Transferasi (GGT) 18 U/L (0-73) sono invece a posto.

Da notare che negli esami del sangue precedenti, datati gennaio 2023, i valori ALT/GPT e Urobilinogeno erano perfettamente normali.

Ora la mia domanda: i valori mossi di oggi possono essere un effetto collaterale della cura con rosuvastatina, a Vostro avviso?

Ritenete necessario che io faccia ulteriori accertamenti?

Ps: conduco una vita sana in punto alimentazione, non bevo e non fumo e faccio attività sportiva in maniera abbastanza regolare e, sinceramente, mi sento bene.

Grazie per l' attenzione che mi vorrete riservare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le statine possono essere causa di aumento delle transaminasi tanto che nelle prime settimane di assunzione è consigliabile controllare il loro andamento.
Provi ad interrompere e a rifare il dosaggio delle transaminasi dopo un paio di settimane.
Eventualmente potrà assumere altro farmaco per il colesterolo (es.: ezetimibe).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta Dottore