Consiglio su valori alterati (fegato)

Salve, vorrei chiedere un parere sui risultati dell'esame del sangue effettuati da mio padre, soggetto 85enne in buono stato generale di salute (altezza 1, 70, peso 75), da cui risultano valori del fegato alterati.
Ho già prenotato una visita specialistica presso uno studio privato ma i tempi sono anche qui abbastanza lunghi (metà maggio) per cui vorrei capire se, in base a tali risultati, si possa attendere oppure è necessario procedere ad un consulto specialistico il prima possibile.

I valori sono i seguenti:

Gamma - GT 92 (val.
rif.
fino a 61 U/l)

Bilirubina totale 3, 60 (v.
r. fino a 1, 20 mg/dl)
Bilirubina diretta 2, 86 (v.
r. fino a 0, 30 mg/dl)
Bilirubina indiretta 0, 74 (v.
r. fino a 0, 90)

Catene K 440 (v.
r. 138-375 mg/dl)

Catene Lambda 138 (v.
r. 93-242 mg/dl)
Rapporto K/L 3, 19 (v.
r. 1, 17-2, 93 mg/dl)

Immunoglobine IgA 275 (v.
r. 70-400 mg/dl)
Immunoglobine IgG 1. 570 (v.
r. 700-1600 mg/dl)
Immunoglobine IgM 15 (v.
r. 40-230 mg/dl)

Aggiungo, per completezza, che mio padre è portatore di pacemaker da circa 6-7 anni e che soffre di una leggera prostatite.
Per il resto non lamenta particolari patologie.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei una ecografia epatica in tempi rapidi.
Dal valore della bilirubina dovrebbe essere itterico (occhi e pelle gialli).
I valori fanno pensare ad un ittero ostruttivo (occlusione delle vie biliari).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua esaustiva risposta.

Mio padre ha effettuato ad ottobre 2023 una ecografia dell'addome e nel referto leggo testualmente "fegato aumentato di dimensioni, il cui margine inferiore raggiunge la linea ombelicale media ad ecostruttura diffusamente steatosica, indenne da alterazioni ecostrutturali sospette. Vie biliari intra ed extraepatiche, vene sovraepatiche e vena porta di calibro regolare".

Aggiungo che non presenta alla vista colore giallastro degli occhi né della pelle.

Alla luce di queste ulteriori informazioni, cosa può dirmi per tranquillizzarci tutti?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha la bilirubina totale superiore a 3 DEVE essere itterico.
Potrebbe non essere corretta l'analisi.
Fatelo controllare subito dal curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Comprendo, grazie ancora per i suoi preziosi consigli.
[#5]
dopo
Utente
Salve, torno a scrivere su questa discussione perché mio padre ieri ha effettuato la visita presso un gastroenterologo/epatologo. Nel referto leggo:

-All'esame obiettivo si evidenzia epatomegalia con edemi perilalleolariimprontabili.
-Fegato di volume aumentato con ecostruttura grossolana e con margini finemente irregolari. Assenza di dilatazione delle vie biliari intra e extraepatiche. Colecisti distesa e alitiasica. Vena porta di calibro ai limiti alti della norma con flusso regolare. Dilatate le vene sovraepatiche (1.2 cm la destra) con flusso normodiretto e spettro doppler trifasico. Pancreas nella norma con Wirsung non dilatato. Reni di volume regolare con cisti multiple bilaterali. Milza di volume regolare (11 cm diametro bipolare). Modesto versamento periepatico. Assenza di versamento libero tra le anse. Versamento pleuricodestro abbondante.

Conclusioni: Il quadro clinico appare compatibile con scompenso cardiaco in cuore polmonare cronicocon fegato da stasi. Si consiglia di aumentare la furosemide 1 cp tutti i giorni tenendo sotto controllo la PA e diuresi giornaliera. Eseguire rx torace e visita cardiologica urgente.

Non ho particolari domande da porre, da quanto ha affermato il medico specialista il problema al fegato è conseguenza di uno scompenso cardiaco in presenza anche di liquidi nei polmoni che rendono difficoltosa la respirazione (ci ha consigliato di tenere sotto contorllo la saturazione).
Lei dottor Bacosi, che ne pensa?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Dovrei vedere suo padre per confermare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia