Fegato grasso

Buonasera dottori, vi scrivo perché dopo un attacco di panico, di cui soffro da tempo, sono finito al Pronto Soccorso dove mi hanno fatto degli esami del sangue. Tra i valori che mi hanno un po’ preoccupato c’erano le transaminasi AST e ALT, entrambe a 53, e LDH a 413. Mesi fa avevo già fatto degli esami per lavoro e in quel caso i valori erano AST 33 e ALT 59. La mia dottoressa mi ha prescritto un’ecografia addominale completa che ha evidenziato un fegato ingrandito con margini arrotondati e ecostruttura iperiflettente per steatosi. Premetto che ho una lieve ipertensione per cui prendo ramipril da 2,5 mg e Xanax da 0,25 mg, che ho iniziato a prendere quando sono stati riscontrati i valori pressori alti (circa 2 settimane fa). Non sono un grande bevitore, giusto una birra ogni tanto, e fumo solo la sigaretta elettronica. Passo più di 12 ore in piedi al lavoro. Attualmente ho ripreso anche a fare attività fisica e ho iniziato a mangiare più verdure e bere molta acqua, cosa che prima non facevo. Ho 33 anni e sono terrorizzato da questa situazione, tanto che ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo per cercare di controllare l’ansia dovuta soprattutto a questi problemi di salute, in particolare riguardanti il fegato.

PS

Sono alto 1,67 e peso 75 kg
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema, a distanza e senza visita, sembra solo metabolico.
Provi a ridurre il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e consumi, preferibilmente, quelli integrali.
Dopo due mesi di "dieta", ripeta le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia