Rmn addome superiore e polipi colecisti

Buonasera dottori

Ho effettuato un RMN addome superiore con questo referto:
Esame eseguito con sequenze SSFSE ed FSE pesate in T2 e con sequenze FSPGRe DWI in condizioni di base.
L'indagine è stata integrata con sequenze colangiografiche Single Shot
pesate in T2 mirate allo studio delle vie biliari.

Fegato morfo-volumetricamente nei limti della norma; non evidenza di alterazioni intensitometriche fovali rilevabili nelle condizioni di base.

Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche.
Colecisti normodistesa, normoconformat: si confermano le formazioni parietali in prima ipotesi riferibili a polipi localizzate a livello del fondo (2mm), corpo (almeno due di 2-3mm).

Vena porta di calibro regolare.

Non alterazioni a carico dei surreni, pancreas e milza.
Non dilatato il dotto di Wirsung
Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia.
Spessore cortico-midollare conservato; non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.

Vorrei sapere se questi polipi sono pericolosi e cosa bisognerebbe fare.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare una ecografia ogni 12 mesi.
Qualora uno dei polipi superasse un cm di diametro, occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Farò questi controlli annualmente,
Per il resto naturalmente è tutto ok?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda, comunque se ci fosse stato qualcosa a a livello gastrico anche se so che serve la gastroscopia , comunque sarebbe uscito qualcosa di anomalo dalla RMN? Tipo non so qualche linfonodo o qualcosa a livello addominale ? Glielo chiedo perché purtroppo sono molto ipocondriaco
Comunque ho fatto le analisi del sangue tutto nella norma tranne il protidogramma dove l albumina è a 70 mentre Gammaglobuline a 8.7 e rapporto albumina/gobuline a 2.41. Diciamo che ho fatto anche visita ematologica e portando le analisi negli anni e smepre risultato le gamma basse ma non era mai usicito nelle note ipogammaglobulinemia .
Secondo lei da cosa può dipendere ?facendo anche le iga igg e igm erano risultate basse solo le igg
In attesa
Grazie