Posso prendere asacol 600, cardiolipid plus, debridat, estilax, deursil nell'arco di una giornata?

Gentili dottori buonasera, ho 38 anni, a causa di forti mal di pancia durati settimane, ho fatto un ecografia ed un avuto un consulto gastroenterologico con esito di piccolo calcolo alla colecisti (che già sapevo di avere da qualche anno), colon irritabile e stipsi (in effetti sono andata di corpo ma non molto bene, con feci dure e spesso a pallina).
La cura data è di asacol 600 3 volte al dì, debridat 2 volte al dì, 2 compresse di estilax e 1 di deursil attualmente per 15 giorni.
Da premettere che faccio un alimentazione abbastanza sana ed attenta, dalle analisi il mio medico generico, invece, ha anche visto il colesterolo cattivo al limite, 120, quello buono a 68 ed il totale a 200, mentre i trigliceridi non arrivano neanche al minimo, circa 52, aggiungendo alla cura una compressa di cardiolipid plus.
Volevo chiedere a tal proposito se questo è considerato un integratore e nn influisca soprattutto con il deursil o gli altri farmaci e se dovrei seguire degli accorgimenti particolari.
Ho inoltre paura di poter avere una patologia al colon che dall' ecografia sicuramente non si vedrebbe, sarebbe utile un altro tipo di esame?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi:
Lascerei deursil 450 a cena per sei mesi (2 settimane a che servono?) Poi ripeterei ecografia per vedere se il calcolo di è dissolto o ridotto.
Toglierei tutto il resto e le darei macrogol per rendere le feci morbide.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Bacosi, la ringrazio per la risposta. Ho omesso, per dimenticanza, che il deursil dovrò prenderlo più a lungo insieme al cardiolipid, mentre la curetta va fatta per due settimane. Mi è stato detto che potrebbe esserci un'infiammazione dati i forti crampi...Secondo lei quindi asacol e tutto il resto sono superflui? Anche il colesterolo va bene e potrei togliere il cardiolipid?
Un'ultima informazione con il deursil si possono bere alcolici ogni tanto o ci sono interferenze? Chiedo perché ovviamente capita di andare ogni tanto a cena fuori e bere qualche bicchiere di vino. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, avendo iniziato la terapia la sto portando al termine, anche se ho avuto un attimo di tregua ai dolori, ma purtroppo da qualche giorno sono ritornati, proprio circa sotto l' ombelico, non fortissimi, ma il fastidio costante c'è..siccome oggi è il mio compleanno e avremo una festicciola, con tutti i farmaci posso concedermi un calice di vino o sarebbe meglio evitare? Dovrei inoltre preoccuparmi che questi dolori persistono? La ringrazio
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come è noto farmaci ed alcol non vanno d'accordo...........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia