Calcolo colesterolo

Buongiorno vorrei da voi un informazione del perché calcolando valore LDL COLESTEROLO con formula CT-HDL-un quinto dei trigliceridi si ha un risultato LDL che più sono alti i trigliceridi più LDL finali sono basse.
lo trovo un controsenso perché in realtà i trigliceridi alti non vanno bene.

Es CT262 TR63 HDL92 RISULTATO LDL157
EsCT262 TR200 HDL92RISULTATO LDL 130
ringrazio se potete spiegarmi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La formula di Friedewald è un calcolo empirico che misura (entro certi limiti) la proporzione tra le componenti lipidiche nel siero. A parità di valori di colesterolo totale e HDL, la quantità lipidica rimanente è data da trigliceridi e LDL: se uno è più alto, l'altro è più basso.
Se sia peggio avere elevati il col-LDL o la trigliceridemia, dipende dalla patologia su cui si vuole rilevare il rischio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.