Calcoli biliari?

Buonasera a settembre ho eseguito una colecistectomia con successo, ricoverato 2 giorni e rientrato a casa senza grossi problemi.

Nel corso di questi mesi qualche fastidio ma nulla di che, ad oggi 3 mesi dall operazione mi trovo da circa una settimana con nausea dolori alla bocca dello stomaco che partono da destra (zona colecisti) e si irradiano al fianco.
Dissenteria persistente questa settimana.
Dolore medio forte.
Va e viene, giorni sto un po’ meglio, altri meno.

Mi sono reso conto che se mangio formaggi si accentua di più il dolore.

Volevo chiedere possono essere ancora calcoli biliari?
Nel coledo esempio?

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una intolleranza al lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cosentino la ringrazio per la risposta, quindi questo bruciore zona colecisti con dolore al fianco, potrebbe trattarsi di intolleranza al lattosio?
Elimino allora il lattosio dalla mia dieta.
Perché ad oggi questo dolore è costante.
Aderenze della colecisti è improbabile?
Le auguro buone feste
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo di sì

Buone festività

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cosentino, sono stato in visita dal chirurgo che mi ha operato alla colecisti. Mi ha fatto una ecografia addome, mi ha detto che non c’è nulla che non va, il dolore è derivante dalla ferita interna, mi ha detto che può esserci un rischio di ernia se non controllo il peso. Quindi questo dolore è dovuto da questo.
In caso di dolore paracetamolo.
Ritiene che possa essere possibile?
Ad oggi dolore permane, con questo senso di nausea difficoltà a prendere sonno ogni notte e agitazione.
Le auguro un buon anno dottore
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino volevo aggiornare la mia situazione sperando in una sua risposta quando sarà disponibile.

Purtroppo i dolori addome dx basso zona ombelicale continuano ad esserci in modo costante (come un bruciore)
Effettuato esami del sangue tutto nella norma, effettuato ecografia addome come le dicevo, secondo il chirurgo nulla di rilevante (solamente a detta sua appunto la ferita interna che fa male e rischia di venire in ernia se non dimagrisco) il paracetamolo non mi fa nulla, il minimo sforzo che faccio comincio a sentire dolore e non passa resta costante.

Come spiegazione del mio chirurgo non mi sembra molto esaustiva sinceramente. Continuo ad avvertire dolore senza sapere cosa ho.

Secondo le che possibilità ci sono di aderenze?
Che visita dovrei fare per cercare di risolvere questo problema?

Ho cominciato la dieta da una settimana, sicuramente male non fa, anzi. Però ad oggi non avere una diagnosi mi butta giù di morale.

Cordiali Saluti, spero in un suo riscontro quanto prima, grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non è facile dare un parere in questi casi senza visita diretta. Farei una visita gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho effettuato sotto consiglio del mio chirurgo una tac addome completo che recita:
TC ADDOME COMPLETO (SENZA E CON MDC)
Esame eseguito mediante tecnica spirale MD, in condizioni di base e dopo somministrazione endovenosa di MdC iodato
(Lomeron 350 mgl/ml, 120 mL), con studio trifasico degli organi addominali.
Al termine dell'esame il paziente ha manifestato eruzione eritematosa pruriginosa con pomfi localizzata al volto ed al collo ed associata sensazione di globo laringeo (senza stridore o dispnea), compatibile con reazione allergica al MdC. Si è pertanto provveduto alla somministrazione endovenosa di Trimeton (20 mg), e, data la riferita sintomatologia laringea, a contattare il collega Rianimatore che ha provveduto alla somministrazione di Flebocortid (100 mg) ed al monitoraggio dei parametri vitali del paziente, che è stato dimesso dopo circa 3 ore di osservazione, con completa remissione della sintomatologia. Si raccomanda valutazione specialistica allergologica mirata alla valutazione dei mezzi di contrasto iodati,
da effettuarsi tra 1 e 6 mesi dalla data odierna.
Prima valutazione in paziente sottoposto a colecistectomia per colecistite (settembre 2023), con algia in ipocondrio destro ed in sede centro-addominale, irradiata posteriormente (comparsa da circa 3 settimane).
Non lesioni focali dei parenchimi addominali superiori sospette in senso oncologico.
Fegato nei limiti morfo-volumetrici, senza lesioni focali.
Esiti colecistectomia. Non dilatate le vie biliari. Non raccolte capsulate in loggia chirurgica.
Pervio il sistema venoso spleno-mesentero-portale e le vene sovra-epatiche.
Pancreas regolare; non dilatato il dotto pancreatico principale.
Non splenomegalia. Milza accesoria di circa 12 mm lungo il margine mediale del polo inferiore splenico.
Non tumefazioni surrenaliche.
Reni in sede; possibile millimetrico angiomiolipoma renale polare inferiore destro (troppo piccolo per una definitiva caratterizzazione).
Regolare fase escretoria renale. Non idro-uretero-nefrosi bilateralmente.
Vescica scarsamente repleta, mal valutabile.
Non versamento intra- o retro-peritoneale.
Non patologica sovradistensione intestinali. Rare formazioni diverticolari coliche. Modesta coprostasi al sigma-retto.
Con i limiti della scarsa distensione viscerale si osserva modesto edema sottomucoso colico apparentemente esteso all'ultima ansa ileale; concomitano linfonodi mesenterici centro-addominali in numero superiore che di norma, ma ancora compatibili con significato immuno-reattivo. Nel complesso i reperti potrebbero essere compatibili con natura flogistica e risultano meritevoli di correlazione coi dati clinico-laboratoristici.
Non patologiche linfoadenomegalie addomino-pelviche.
Vizio differenziazione metamerica al passaggio lombo-sacrale con verosimile sacralizzazione di LS. Nel processo trasverso di L5 si riconosce alterazione focale osteoaddensante, di circa 6 mm sul piano assiale, in prima ipotesi Compatibile con area di enostosi.

Ad oggi il dolore persiste ad intervalli.
La ringrazio per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedere se da questa tac addome è possibile rilevare il morbo di Chron?

Ho feci molle frastagliate da oltre un mese con dolore prevalentemente a destra che a volte si irradia a sinistra sempre vicino ombelico.
Non so più che fare, sono stato dalla mia gastroenterologa la quale prima mi ha dato il clin 4000 perché a dir suo ho delle feci bloccate che mi causano dolore.

Però non saprei, questo dolore è continuo, la qualità della mia vita è drasticamente diminuita ed i dolori sono molto forti.

Al dolore assumo solo paracetamolo che a volte fa qualcosa a volte no.
Grazie se qualcuno mi risponderà
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tac non può escludere un crohn che non credo però sia il suo problema

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)