Intolleranza istamina

Salve buon pomeriggio...ho scritto già mesi fa per un consulto per un mio problema che persiste ormai da quasi un anno.
Tutto inizió a dicembre dello scorso anno durante la notte un pizzicore al corpo e prurito incessante da lasciare segni che poi scompariranno sensazione di caldo al viso e pizzico ai lembi delle orecchie, come se fossi stata punta da una zanzara con conseguente orecchio rosso e caldo.
Dopo qualche giorno ho fatto le analisi risultati tutti nella norma comprese le ige, rivolgendomi ad un allergologo al quale mi disse che avevo un eccesso di istamina che mi aveva portato ad un dermografismo orticaroide e che seguendo un'alimentazione priva di alimenti ricchi di staminali e prendendo una compressa di famotidina la mattina e antistaminico la sera sarei guarita.
Sono stata bene per un mesetto poi i sintomi sono ricomparsi e rivolgendomi di nuovo a lui disse che non sapeva più cosa darmi.
Aggiungo anche che oltre a problemi intestinali come meteorismo e diarrea, ho anche una forte tachicardia accompagnata da dolore dietro la testa tipo emicrania.
Mi rivolgo a voi tutti se ci devo convivere con questo fastidio, se si nasconde altro o se sono allergica a qualche alimento.
Ogni tanto ho questo pizzicore all'orecchio dura pochi secondi e scompare.
I sintomi si sono attenuati però ogni tanto ce li ho i fastidi.
Non so a chi rivolgermi non ne posso più.
Grazie a chi mi consiglia.
Ho paura di mangiare perché penso potrebbe venirmi uno shock anafilattico.
Sono disperata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi sintomi cutanei, sono legati ad un colon irritabile, che è una malattia di origine psico-somatica. Oltretutto da quel che vedo è una personalità ansiosa. Senta uno specialista, che con qualche ansiolitico le risolverà il problema.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...ma quello che non capisco è che anche la lingua mi pizzicava molto e le vertigini e mi sono spaventata molto.Quindi per le l'intolleranza all'istamina non esiste?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Esiste un' allergia a certi cibi, che si ingeriscono e una volta assunti sprigionano istamina nel sangue, e scatenano una crisi allergica. Comunque lei dovrebbe tenere l'intestino pulito senza accumulo di feci e poi curare quella patologia psico-somatica come le ho già detto.

Dr. Claudio Bosoni